Scuola: la sede del Politecnico si sposta a Pont-St-Martin, a Verrès il polo scolastico unico
La sede decentrata di Verrès del Politecnico di Torino si trasferirà a Pont-Saint-Martin mentre il Liceo Scientifico di Pont-Saint-Martin andrà a Verrès, dove sorgerà un polo scolastico unico. E’ quanto è emerso dall’audizione in V Commissione dall’Assessore regionale all’Istruzione, Emily Rini.
Il progetto di riorganizzazione dell’istruzione superiore della media e bassa Valle partirà dall’anno scolastico 2017-2018 e nell’attesa, il prossimo anno la Regione concederà una deroga al numero minimo di iscritti necessari per l’attivazione della classe prima nei licei di Verrès e Pont-Saint-Martin.
"Questo progetto – sottolineano i consiglieri regionali e il Presidente della Commissione, Claudio Restano – permetterà di consolidare l’attuale offerta formativa rivolta agli studenti di quei territori, garantendo altresì la sostenibilità nel tempo, e consentirà di risolvere la frammentazione attuale della dirigenza delle Istituzioni scolastiche. Inoltre è allo studio la previsione di accogliere i ragazzi provenienti dalle vallate laterali in una struttura dedicata".