Scuola plurilingue, ricostituito il comitato tecnico

26 Ottobre 2019

E’ stato ricostituito ieri dalla Giunta regionale, il comitato tecnico per la stesura delle linee guida finalizzate alla definizione del modello di educazione bi-plurilingue dall’anno scolastico 2020/2021. Contestualmente è stata decisa la realizzazione di un’azione di supporto metodologico-didattico e organizzativo rivolta ai dirigenti e ai docenti impegnati in attività bi-plurilingui.

Il Comitato sarà composto dai dirigenti tecnici in servizio presso l’Assessorato competente in materia di istruzione, da tre esperti di politiche linguistiche a livello internazionale prof.ssa Marisa Cavalli, di Aosta, membro di associazioni che operano nell’ambito dell’insegnamento biplurilingue (ADEB – Association pour le Développement de l’Enseignement Bi/plurilingue, CIEBP – Centre d’information sur l’Education Bilingue et Plurilingue e ESP – Education et Sociétés Plurilingues) nonché consulente presso il CELV – Centre Européen pour les Langues Vivantes, prof. Laurent M. Gajo di Ginevra, docente ordinario presso l’Università di Ginevra e direttore de l’ELCF – Ecole de Langue et de Civilisation Françaises, e prof.ssa Carmen Mary Coonan, docente ordinario di didattica delle lingue straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperta di fama internazionale della metodologia CLIL.

“Studiare le lingue è importante – ha dichiarato l’Assessora all’istruzione, università, ricerca e politiche giovanili, Chantal Certan – vista la nostra storia e identità, ma anche un’opportunità per il futuro dei ragazzi. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale promuovere la formazione degli insegnanti e lavorare tutti insieme, docenti e studenti, per una scuola formativa e all’avanguardia in cui tutti dobbiamo credere e investire”.

Exit mobile version