Scuole: salgono a undici le classi in quarantena. Oggi riunione fra Usl e Sovrintendenza
Salgono ancora le classi delle superiori in quarantena. Nel weekend sono diventate undici, di cui quattro concentrate in un’unica Istituzione scolastica, l’Itpr Corrado Gex di Aosta. Altre due classi sono in quarantena al Regina Maria Adelaide di Aosta, una al Liceo Bérard di Aosta, una all’Isiltep di Verrès, una all’Institut Agricole di Aosta, una al Don Bosco di Chatillon e una al Liceo Artistico di Aosta. A far scattare la procedura di “isolamento” – in totale quasi 200 studenti e una cinquantina di docenti – la positività di alcuni studenti ma anche di un docente.
Questa mattina in Regione verrà fatto il punto della situazione in un incontro fra la Sovrintendenza, la Presidenza della Regione e le strutture sanitarie di prevenzione.
“Verranno fatte delle valutazioni, non credo si arriverà ad una decisione oggi.” dice questa mattina la Sovrintendente agli studi Marina Fey. “Credo comunque vada fatto un richiamo alla responsabilità individuale dei ragazzi, perché se le misure di distanziamento non vengono tenute anche al di fuori della scuola, si vanificano gli sforzi fatti”.
Casi di contagio sono stati registrati anche nel mondo del calcio. Annullato il match di serie D tra il Città di Varese ed il PDHAE in calendario ieri, domenica 4 ottobre, per la positività al sierologico di uno dei giocatori del club lombardo è stata rinviata anche la partita di Prima categoria tra la Pianese ed il Fenusma.
Per tutto il gruppo Under 19 della società valdostana è stato infatti deciso l’isolamento per due settimane dopo che un componente della squadra ha manifestato dei sintomi febbrili ed è in seguito risultato positivo al tampone. Resta in forse il match in programma il 10 ottobre – la squadra è in isolamento fino al 12, ma gli altri componenti della squadra non hanno manifestato sintomi – contro il Montanaro.