Sei atleti valdostani promuovono la donazione del sangue per l’Avis

24 Novembre 2008

Partirà domani nei principali comuni valdostani, attraverso l'affissione di manifesti e la distribuzione di cartoline, la campagna di comunicazione ideata dall'Avis regionale per promuovere la donazione del sangue.

A fare da testimonial all'iniziativa di solidarietà 6 sportivi valdostani : Dennis Brunod sci alpinista e Skyrunner, Sergio Pellissier, attaccante del Chievo Verona, Paolo De Ceglie difensore della Juventus, Elisa Brocard della squadra nazionale di sci di fondo, Charlotte Bonin, atleta delle fiamme azzurre per il triathlon e Andrea Vigon, cavaliere paralimpico.

"Diventa anche tu campione di solidarietà… dona il sangue" è lo slogan della campagna con cui l'Avis regionale si propone di raggiungere in particolare le giovani generazioni. "Questa non è una campagna di emergenza ha spiegato Silvio Trione, presidente regionale dell'Avisperché la Valle d'Aosta è ampiamente autosufficiente nella raccolta di sangue e di plasma, ciononostante è necessario un ricambio generazionale dei nostri 4.000 donatori".

In Valle d'Aosta nel 2008 saranno raccolte circa 8.000 unità tra plasma e sangue intero che coprono le esigenze valdostane e con cui vengono aiutate anche alcune regioni in difficoltà, prime fra tutte la Sardegna. "Da diversi anni la Valle d'Aosta fornisce oltre 1200 unità di sangue ad altre regioni – ha dichiarato Pierluigi Berti, direttore del Centro trasfusionale di Aosta – una quantità che vorremmo anche accrescere di un 5%. Per fare questo è necessario promuovere iniziative come queste che ci consentano di non perder questo surplus di disponibilità".

Exit mobile version