Servizio civile: 18 posti nelle cooperative del Trait d’Union e al CSV
Sono in tutto 16 i posti di servizio civile, per giovani dai 18 ai 28 anni di età, messi a disposizione dal Consorzio Trait d’Union e che coinvolgono diverse cooperative sociali della Valle d’Aosta mentre il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta ne offre 2.
Le domande vanno fatte entro mercoledì 26 gennaio alle ore 14. Si presentano solo on line, utilizzando lo SPID, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per cui candidarsi.
I giovani in servizio civile saranno impegnati per 1145 ore annue e riceveranno un rimborso di 433.50 euro al mese. Nei 12 mesi di servizio sono previste anche 114 ore di formazione e 30 di orientamento. Alcuni posti sono riservati a giovani che non sono in possesso del diploma di scuola media superiore.
I posti di servizio civile disponibili
Attività in comunità di minori
Il progetto “Melograna, giovani semi che crescono” può accogliere fino a 8 volontari in servizio civile per attività di affiancamento al personale educativo, accompagnamento in attività sportive e del tempo libero, sostegno negli aspetti scolastici presso le comunità educative per minori “Maison d’Accueil” di Sarre (4 posti), La Ruche di Saint-Christophe (2 posti) e il Petit Foyer di Aosta (2 posti).
Servizio civile a fianco delle persone immigrate
Il progetto “Percorsi di InMigrazione” accoglie 4 volontari che saranno impegnati attività come l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche amministrative, l’affiancamento nei percorsi di inserimento al lavoro, il rafforzamento della conoscenza della lingua italiana, l’inserimento nel tessuto sociale valdostano presso i servizi per migranti del Piccolo Albergo di Comunità di Aosta (3 posti) e del Siproimi, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. (1 posto).
Attività a favore dei giovani
“Spazi di partecipazione” è un progetto destinato a 4 giovani che opereranno presso la Cittadella di Aosta con compiti di collaborazione nell’organizzazione, promozione e gestione di eventi culturali e animativi.
Il progetto “ImPARIamo ancora – percorsi per una cultura inclusiva” promosso dal centro di Servizio per il Volontariato VOL.TO di Torino prevede anche 2 posti presso il CSV di Aosta. I giovani partecipanti saranno coinvolti nell’ideazione e realizzazione di attività di peer education nelle scuole sui temi delle discriminazioni e delle diseguaglianze, sia in presenza che eventualmente da remoto, al termine delle quali sono previste attività di animazione territoriale sugli stessi temi; collaboreranno con lo sportello Eurodesk in attività di orientamento e consulenza, promozione di eventi e gestione delle pagine social; promuoveranno una campagna di sensibilizzazione contro le discriminazioni online.