Quaranta posti per giovani dai 16 ai 19 anni per il servizio civile regionale

28 Marzo 2024

Torna per l’estate il Servizio civile regionale “Due mesi in positivo”. Quaranta i posti a disposizione per giovani di età compresa tra i 16 anni e i 19 anni, per vivere un’esperienza formativa di impegno sociale dal 1° luglio al 30 agosto 2024.

Per partecipare all’iniziativa regionale “Due mesi in positivo” è necessario compilare e inoltrare, entro e non oltre le ore 23:59 di domenica 12 maggio 2024, l’apposito modulo di iscrizione esclusivamente nel formato google moduli reperibile al seguente link domanda servizio civile regionale oppure sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (https://giovani.regione.vda.it).

Il rimborso previsto è stato portato quest’anno a 400 euro mensili, comprensivo anche delle eventuali spese vive e di viaggio sostenute durante il periodo di svolgimento dell’esperienza.

Dodici i progetti presentati da enti e associazioni.
La Petite Ferme du Bonheur mette a disposizione 4 posti, l’Indaco 7 per due diversi progetti, la Fondazione Ollignan  4 di cui 2 riservati a favore di giovani con disabilità o in situazione di disagio, l’Office du Tourisme 3, La libellula cooperativa sociale 14, il comune di Saint-Nicolas 1, il comune di Aosta 2, l’Itpr Corrado Gex 2, il comune di Avise 1, il comune di Courmayeur 1, l’Unité Mont Rose 1.

Servizio civile regionale: sale a 400 euro il compenso mensile previsto

6 febbraio 2024

Novità per il servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, l’iniziativa finanziata dalla Regione, in programma durante il periodo estivo. Sale da 250 a 400 euro il compenso mensile previsto. Inoltre possono prendere parte ai progetti che verranno presentati da enti e associazioni i giovani fra i 16 e i 19 anni (non più 18). Le novità sono state presentate ieri dall’Assessore regionale alle politiche intergenerazionali Jean- Pierre Guichardaz.

L’obiettivo è di rendere più attrattivo il servizio civile stesso allineandolo maggiormente a quello universale.

Il periodo di svolgimento del servizio civile regionale è dal 1° luglio al 30 agosto 2024 compresi.

A breve verrà pubblicato il bando per la predisposizione dei progetti di servizio civile regionale, che dovranno essere presentati alla struttura regionale competente entro l’8 marzo 2024.

Exit mobile version