Servizio ferroviario gratuito: ecco come chiedere il rimborso
Sono state approvate le modalità attuative per la gratuità del servizio ferroviario dal primo giugno al 31 dicembre 2020.
I cittadini che, alla data di effettuazione dei viaggi, sono residenti in Valle d’Aosta, potranno richiedere il rimborso dei titoli di viaggio acquistati e utilizzati. Al momento le istanze possono essere presentate, a partire dal 17 agosto 2020, su apposito modulo da inviare unitamente ai biglietti ferroviari di cui si intende chiedere il rimborso e agli altri documenti richiesti, tramite e-mail all’indirizzo u-agetar@regione.vda.it. È in fase di sviluppo la procedura per l’invio tramite la piattaforma regionale, implementata da INVA SpA, dedicata alle Misure di sostegno regionali Covid-19.
“La volontà è di aiutare le famiglie e i lavoratori a sostenere i costi del trasporto e di riavvicinare l’utenza all’utilizzo dei mezzi pubblici, – sottolinea l’Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy – a seguito dell’epidemia di COVID-19. La gratuità del trasporto ferroviario per la tratta Aosta-Torino va a completare il quadro di azioni già messe in campo per garantire mezzi pubblici sicuri e gratuiti ai cittadini valdostani, sia su gomma sia su ferro”.
I moduli e tutte le indicazioni utili alla presentazione della richiesta di rimborso possono essere reperiti sul sito della Regione. Per informazioni è possibile scrivere una email a u-agetar@regione.vda.it oppure telefonare ai numeri 0165 527641-42-43.