Sette incontri sul Piano di sviluppo locale per la popolazione

13 Ottobre 2011

Prende il via lunedì 17 ottobre nel salone delle manifestazioni in Via delle Murasse a Verrès il ciclo di incontri sul territorio organizzato dal Gal Bassa Valle d’Aosta per informare la popolazione sui contenuti e sulle azioni del Piano di Azione Locale e sulle opportunità di crescita e sviluppo riservate a diverse tipologie di soggetti del territorio e alla famiglia rurale in genere.
L’iniziativa rientra nella fase di avvio del Gruppo di Azione Locale Bassa Valle d’Aosta, l’associazione composta per il 50% da operatori privati del territorio e per il restante 50% da enti pubblici (Comuni e Comunità montane), che ha il compito nei prossimi anni di dare gambe al Piano di Azione locale, un documento strategico costruito sulle esigenze e caratteristiche della Bassa Valle ma fermo da diverso tempo.

Dopo l’aggiudicazione del bando per la gestione e il supporto dell’ente da parte di un gruppo di professionisti, in queste settimane sono in fase di avvio apposite azioni di informazione rivolte ai diversi soggetti locali ed enti locali, cui saranno rivolte le azioni di sviluppo.La prima fase operativa di avvio del GAL, infatti, è tutta tesa a rafforzare la conoscenza del Piano di Sviluppo Locale sul territorio e a costruire una rete sinergica tra tutti gli operatori locali

La Comunità montana dell’Evançon è l’ente capofila e nella sua sede troverà spazio dal mese di novembre lo sportello di informazione e accompagnamento del GAL Bassa Valle d’Aosta. “Terroir, produits et famille rurale” è la denominazione del Piano di Sviluppo Locale (PSL) della Bassa Valle, che si richiama al Programma di Sviluppo Rurale della Regione per il periodo di programmazione 2007- 2013. La finalità principali del Piano sono legati alla valorizzazione dei prodotti locali, al sostegno dell’operatore agricolo in tutti i possibili campi d’azione, alla diversificazione dell’attività agricola, al sostegno della famiglia rurale con una particolare attenzione per le pari opportunità, i bambini e i soggetti deboli.

Il ciclo di 7 incontri toccherà altrettanti Comuni e l’invito lanciato dal Gal è ad una partecipazione numerosa a questa prima fase di informazione per comprendere il contesto e le possibilità in gioco. Nei prossimi mesi saranno inoltre messi a bando diversi progetti rivolti agli enti locali e a soggetti del territorio che mettono a disposizione finanziamenti ingenti per lo sviluppo di idee e azioni di rilancio territoriale. Per ulteriori informazioni: Comunità Montana dell’Evançon Tel 0125/92.94.55 Fax 0125/18.65.173 Referente: Michela Sassi

PROGRAMMA INCONTRI CON LA POPOLAZIONE

Verrès 17 ottobre 2011
Ore 20,30 – Salone delle manifestazioni in Via delle Murasse, 1/D;

Chatillon 18 ottobre 2011
Ore 20,30 – Salone delle manifestazioni della biblioteca comprensoriale, Via Emile Chanoux, 112;

Pont-Saint-Martin 19 ottobre 2011
Ore 20,30 – Sala consiliare della Comunità Montana Mont Rose, Via Perloz, 44;

Issime 20 ottobre 2011
Ore 20,30 – Sala consiliare della Comunità Montana Walser – alta Valle del Lys, località Capoluogo, 27;

Antey-Saint-André 21 ottobre 2011
Ore 20,30 – Salone delle manifestazioni della biblioteca comunale, Fraz. Bourg, 44;

Brusson 24 ottobre 2011
Ore 20,30 – Salone delle manifestazioni del Comune, edificio scolastico in Rue La Pila, 182

Pont-Bozet 25 ottobre 2011
Ore 20,30 Sala consiliare del Comune, Loc. Pont-bozet, 30
 

 

Exit mobile version