Si è insediato il nuovo Corecom della Valle d’Aosta
Dopo il “pasticciaccio brutto” in Consiglio Valle a fine gennaio, si è insediato nel pomeriggio di venerdì 16 febbraio, il nuovo Corecom della Valle d’Aosta, composto dalla presidente Elena Boschini e dai componenti Cristiano Pivato, Laura Mangosio, Simonetta Padalino e Alberto Jorioz.
A fare gli auguri di buon lavoro al nuovo Comitato per le comunicazioni è stato il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin, che ha evidenziato “l’importanza del ruolo svolto dal Corecom nello svolgimento del delicato ruolo di controllo, governo e garanzia sul sistema delle comunicazioni sul territorio regionale”.
Le neo-presidente Elena Boschini, che si è detta onorata per l’incarico ricevuto, ha sottolineato che il Corecom “oltre a svolgere un ruolo di garanzia e controllo, ha importanti funzioni di educazione alla cittadinanza in materia di alfabetizzazione digitale e media communication, sulle quali, visti i tempi, continueremo ad investire, anche attraverso un’azione nelle scuole”.
Il Comitato regionale per le comunicazioni è stato istituito dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta con la legge regionale 26 del 4 settembre 2001, per assicurare a livello regionale le necessarie funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni. Il Comitato – che resta in carica cinque anni – esercita inoltre funzioni delegate per conto dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ovvero l’Agcom.