Siglato il contratto, il Ccs Cogne si sposta alla Torre Piezometrica
A giugno si correva per il trasloco, non senza incognite. Ora, il Circolo Culturale Sportivo “Cogne” ha sottoscritto il contratto per l’utilizzo della Torre Piezometrica, di proprietà della società “Vallée d’Aoste Structure”, che sarà ufficialmente la nuova sede dell’associazione al posto di quella storica a Palazzo Cogne, da tempo inagibile e chiuso alle attività.
A comunicarlo l’Assessorato regionale alle Finanze.
“Faremo il massimo con quel che è rimasto a disposizione – spiega il Presidente Giorgio Giovinazzo -, i nuovi spazi locati dalla partecipata congiuntamente ad altre sedi satellite acquisite dal Ccs Cogne sul territorio del comune di Aosta consentiranno la riorganizzazione del circolo guardando con fiducia alla ripartenza di almeno parte delle attività. Ringraziamo VdA Structure per la disponibilità mostrata e l’Assessorato regionale al Bilancio e patrimonio per il supporto dato nel ricercare la nuova sede, vogliamo ancora una volta ribadire e sottolineare il ruolo di centralità sociale che il Ccs rappresenta per la comunità tutta”.
“L’auspicio – aggiunge però Giovinazzo – rimane quello di rientrare nella sede naturale di Corso Battaglione. Nel frattempo, grazie alla disponibilità dell’Assessorato, ci è stata lasciata a disposizione una bacheca sotto i portici di Palazzo Cogne, uno spazio utilissimo come punto informativo per continuare a pubblicizzare le nostre attività nella sede originaria nel centro di Aosta”.
“In un momento di incertezza sia dal punto di vista economico che sociale le sinergie con l’amministrazione regionale risultano fondamentali per continuare a valorizzare il patrimonio immobiliare – evidenzia invece Henri Calza, Presidente di VdA Structure -. In questo caso è importante aver contribuito a trovare una nuova sede per l’associazione che può trovare all’interno dell’area Cogne la sua collocazione naturale”.
Soddisfazione anche da parte regionale: “È un’ottima notizia in quanto era più che mai necessario che il Ccs Cogne trovasse una nuova collocazione: in questo senso, sin dal nostro insediamento abbiamo cercato di essere d’aiuto nell’individuare una sede idonea a proseguire, almeno in parte, l’attività della storica associazione – aggiunge l’Assessore Carlo Marzi -. In assenza di immobili disponibili di proprietà regionale abbiamo, quindi, agevolato i contatti tra il Ccs Cogne e VdA Structure dai quali, a seguito di approfondimenti, è emersa la disponibilità della Torre Piezometrica, un edificio che per il suo passato a servizio della Cogne mantiene un legame simbolico con la realtà industriale anche dal punto di vista storico e sociale”.