Siti, castelli e musei gratuiti: dal 19 al 27 settembre torna in Valle d’Aosta Plaisirs de Culture
Siti archeologici, castelli, musei e mostre gratuiti o a tariffa ridotta. Dal 19 al 27 settembre torna in Valle d’Aosta Plaisirs de Culture.
Le Giornate Europee del Patrimonio, lanciate dal Consiglio d’Europa nell’ormai lontano 1985, anche quest’anno si terranno nella seconda metà di settembre in tutti i 50 Paesi aderenti alla Convenzione culturale europea.
Il tema individuato per l’edizione 2020, Heritage and Education. Learning for Life (Patrimonio e Educazione. Imparare per vivere), ha l’esplicito obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale che il Patrimonio culturale materiale e immateriale riveste quotidianamente nella formazione e nell’educazione dei cittadini di tutte le età.
“L’ormai attesa e apprezzata rassegna Plaisirs de Culture si allinea a tale tematica, declinandola sull’intero territorio regionale attraverso iniziative e attività rivolte a un pubblico ampio e trasversale. – spiega una nota della Regione – Sarà, questa, un’edizione ricca e articolata, che intende dare risalto, oltre alle numerose realtà locali, anche ad alcuni angoli e beni del territorio ancora poco noti. In calendario sono presenti, inoltre, alcune novità tra cui prime aperture e spazi culturali resi visitabili appositamente per la rassegna”.
L’ottava edizione verrà inaugurata venerdì 18 settembre a partire dalle 20,30 presso i giardini della Tour de Bramafam, per scoprire un’area della città che racchiude insospettabili tesori storico-archeologici.
Il programma dettagliato della rassegna sarà scaricabile dai siti regione.vda.it e lovevda.it a partire dal 10 settembre 2020.