Sold out per “Il Natale di Cagliostro”, la favola per aiutare Hervé

10 Dicembre 2020

Anaïs, Hervé e Cagliostro. Due bambini e un gatto a tre zampe desideroso di incontrare Babbo Natale nella notte più magica dell’anno. È la favola “Il Natale di Cagliostro”. Un progetto per sostenere le iniziative dell’associazione “La Casa di sabbia”, nata nel 2017 con l’intento di rendere le vite delle famiglie con bambini disabili gravi più indipendenti e consapevoli rispetto ai loro diritti.

È il “C’era una volta” di Anaïs, co-protagonista e autrice del libro, ispirata nella stesura del racconto dalla sua quotidianità. Con lei, il fratello minore Hervé di sei anni, affetto fin dalla nascita da una malattia altamente invalidante che richiede assistenza specialistica continua, e il loro gatto, nero come l’inchiostro.

Un’avventura coinvolgente per riflettere sui temi dell’inclusione, della forza di volontà e della speranza. Realizzata con l’aiuto di Alessia Pellegrini, creativa appassionata di scrittura, e Irene Tarticchio, illustratrice.

Più di mille le copie già distribuite da inizio novembre. 700 in Valle d’Aosta, 200 in Lombardia (Valchiavenna) e una trentina in Sicilia. In arrivo, ma già prenotate, le ultime cento. Neppure le restrizioni imposte dalla zona rossa hanno frenato la solidarietà, anzi.

Dove trovare il libro? Presso i punti vendita aderenti, la Libreria Brivio di Corso Lancieri, il negozio “Famiglia Bianquin” a Pollein e la Tabaccheria di Montan a Sarre, e sul sito Amazon.

Dieci euro è l’offerta (minima) richiesta. Il ricavato, in parte già utilizzato per adeguare il testo cartaceo alla versione digitale, sarà destinato all’organizzazione di laboratori inclusivi presso le scuole elementari e medie della Valle d’Aosta.

“Tutti i bambini hanno il diritto di ‘sfogliare’ un bel libro” spiegano i genitori di Hervé. Per questo motivo da dicembre, grazie al lavoro di Cristina D’Arienzo, “Il Natale di Cagliostro” è disponibile gratuitamente online sulla piattaforma Scratch. Le nuove tecnologie sono oggi in grado di favorire l’autonomia di bambini e ragazzi con disabilità motorie e cognitive. Ne è un esempio la scheda “Makey Makey” che consente di dar vita alla favola, ‘voltando pagina’ e attivando le animazioni sul pc, cullati dalla voce della doppiatrice professionista Valentina Favazza, capace di coinvolgere e incantare l’ascoltatore.

La Casa di sabbia – Patrick con Anaïs, Hervé e Cagliostro
Exit mobile version