Sport in Piazza, come cambia la viabilità ad Aosta
Per permettere lo svolgimento di Sport in Piazza, la manifestazione prevista per domenica 22 settembre ad Aosta, il Comune – via ordinanza – ha definito alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale.
Nel dettaglio, l’atto prevede il divieto di transito e sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli per l’avvenimento sportivo, dalle 6 del 21 settembre alle 8 del 23 settembre 2024 e, comunque, fino al termine del ripristino della viabilità normale viabilità in
- piazzale in Piazza Ancien Abattoir per tutta la sua estensione,
- in tutto l’Arco di Augusto (ad eccezione del parcheggio antistante la scuola del Ponte di Pietra) sia la zona pedonale sia la zona viabile,
- in via Garibaldi (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mazzini e l’Arco di Augusto),
- in viale Chabod (nel tratto compreso tra la confluenza del Ponte Nuovo sul torrente Buthier e l’Arco d’Augusto) e Corso Ivrea nel tratto compreso tra l’Arco di Augusto e l’intersezione tra le vie Mont Vélan e Corso Ivrea stesso (vecchio ponte sul torrente Buthier).
Modifiche necessarie – si legge – “per consentire il montaggio strutture, campi e altro adibiti per lo svolgimento delle attività sportive”.
Contemporaneamente, saranno istituiti – per le stesse date e agli stessi orari – l’obbligo di svolta a sinistra a tutti i mezzi in uscita dal parcheggio davanti alla scuola del Ponte di Pietra; il divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli in via Pasquettaz, negli stalli di sosta in linea tra via Mont Gelé ed il Ponte di Pietra.
A questo si aggiungono l’obbligo di svolta a destra su via Mont Vélan per i mezzi che percorrono corso Ivrea con direzione est-ovest, l’obbligo di svolta a sinistra su corso Ivrea per chi provenisse da via Mont Vélan, l’obbligo di svolta a sinistra sul nuovo ponte del torrente Buthier per i veicoli che percorrono viale Chabod con direzione nord-sud.
L’ordinanza prevede inoltre il divieto di transito e sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli in uso e a disposizione per l’avvenimento sportivo – dalle 6 alle 20 del 22 settembre – in via Torino, nel tratto compreso tra via Vevey e la rotonda con via Garibaldi.
Con lo stesso orario vengono istituiti l’obbligo di svolta a sinistra in via Mazzini per i veicoli provenienti da via Garibaldi sud, l’obbligo di svolta a destra su via Vevey lato sud per i veicoli percorrenti via Festaz con senso di marcia ovest-est, l’obbligo di svolta a destra in via Garibaldi sud per i veicoli provenienti da Via Mazzini con direzione ovest-est.