Sportello unico, si riducono i tempi di autorizzazione dei dehors

19 Ottobre 2016

Tempi più corti e procedure più semplici per ottenere l'autorizzazione dei dehors. Da oggi tutte le istanze di nuova installazione, rinnovo e voltura dei dehors sono gestite dallo Sportello unico con un procedimento semplificato e facilitato dal lato dell’imprenditore. Per aprire un nuovo dehors, su area pubblica o privata, ci vorranno al massimo 60 giorni mentre il rinnovo o la voltura sarà immediata. 

Il nuovo iter, già utilizzabile dagli operatori economici che intendono installare un dehors per la prossima stagione invernale, prevede tre innovazioni: l’introduzione di semplificazioni amministrative, in particolare con la previsione del rilascio di autorizzazioni a tempo indeterminato, anziché a tempo determinato, per i dehors a carattere stagionale che mantengono le condizioni di immodificabilità nel tempo; informazioni più chiare e una composizione della domanda online facilitata per l’utente direttamente sul portale www.sportellounico.vda.it; il completo adeguamento alla normativa vigente in materia di conferenze di servizi.

Sono interessati dalla semplificazione tutti gli imprenditori che operano sul territorio regionale, a eccezione delle imprese situate presso il Comune di Aosta, che già aveva adottato elementi di semplificazione e mantiene un procedimento diverso, in base alla specificità del proprio regolamento comunale.

 “La nostra è una regione turistica: il Suel ha affrontato il tema dell’autorizzazione dei dehors  – sottolinea Jean Barocco – perché dal punto di vista amministrativo era tra le più complesse. Il nuovo procedimento è stato approvato dopo un complesso impegno di revisione e di adeguamento dei processi e dei sistemi informativi. Dietro tale impegno c’è la volontà politica degli amministratori di ente locale di semplificare la burocrazia e di migliorare i tempi autorizzativi. Il lavoro è stato ultimato anche grazie ai suggerimenti utili da parte degli operatori dello Sportello e degli utenti finali, raccolti durante la scorsa estate: ringrazio i rappresentanti delle associazioni di categoria e i singoli imprenditori che hanno partecipato al ripensamento e ottimizzazione della procedura. Sottolineo che tutte le autorizzazioni saranno d’ora in poi a tempo indeterminato”.

Nel 2015 sono state trattate, oltre ai procedimenti riguardanti Aosta, 150 pratiche per l’apertura di dehors sul territorio regionale rispetto alle 180 nel 2014.

Dopo i dehors lo sportello mira a semplificare l'iter di autorizzazione sulla segnaletica pubblicitaria.

 

Exit mobile version