Spostamenti tra Regioni, blocco prorogato fino al 25 febbraio. Cala ancora l’indice Rt della Valle d’Aosta

12 Febbraio 2021

Nel pomeriggio di oggi il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio.

“Sull’intero territorio nazionale – recita il documento – è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.

Tabella incidenza cumulativa per Covid-19 per Regione

Nel frattempo, migliora la situazione epidemiologica in Valle d’Aosta: l’indice Rt è sceso a 0,77 (mentre quello nazionale sale a 0,95) e l’incidenza settimanale è di 41,59 casi per 100.000 abitanti, mentre la media italiana è pari a 133. A confermalo è stato in conferenza stampa questo pomeriggio il Presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.

Un’altra settimana su questi valori potrebbe garantire la zona bianca alla nostra Regione: sulla carta servono 14 giorni sotto il limite “critico” dei 50 casi per 100.000 abitanti. L’attuale classificazione del rischio, per la Valle d’Aosta, è “bassa”.

Exit mobile version