Telethon lancia in Valle d’Aosta l’iniziativa “Caffè sospeso”
30 Novembre 2021
L’usanza tipica napoletana del caffè sospeso ovvero pagato per un cliente indigente che venisse dopo arriva anche in Valle d’Aosta in chiave benefica e di sostegno alla ricerca scientifica. A proporlo è il Coordinamento Telethon Valle d’Aosta che l’ha lanciata e che ha raccolto l’adesione di una trentina di bar e locali tra Aosta e altri comuni valdostani.
Per aderire sarà sufficiente ordinare un caffè in uno dei locali aderenti e poi lasciare l’equivalente in denaro di un altro caffè come offerta all’interno di un salvadanaio dedicato. Anche per il caffè sospeso è previsto il rilascio di regolare ricevuta. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto interamente alla ricerca contro le malattie genetiche rare a cui la Fondazione Telethon si dedica dal 1990 con investimenti in ricerca di oltre 592 milioni di euro e il finanziamento di oltre 2720 progetti con 1644 ricercatori coinvolti e 580 malattie studiate.
i volontari di Telethon Valle d’Aosta, inoltre, nei fine settimana del 11 e 12 dicembre e del 18 e 19 dicembre, in occasione della maratona televisiva Telethon, saranno presenti in Place de Franchises ad Aosta e al supermercato Gros Cidac e in diversi comuni della Valle con i Banchetti Casa Telethon e la distribuzione dietro offerta dei cuori di cioccolato.
Gli esercizi commerciali che hanno aderito al Caffè sospeso ad Aosta e in altri comuni
L’export caffè, Tabaccheria Lo Bello Michele, Enobar Romane, Patisserie Bovio, Star Caffè, Bar Joli Coin, JaJa Cafè, Bar de la Vallée, Bar Museo, Quot Cafè, Cafè du Verger, Bar Bruno Tex, Gelateria Conte Crotti, Bar Venezia, Big Bar, Caffetteria Davit, Caffè Nero a metà, Bar Chantilly, Bar Vizi e Virtù, Bar Santa San ad Antagnod, Café du Centre, La Gabela, Lo Bistrot a Champoluc più quattro bar a Prė-Saint-Didier e Aymavilles.