Tentativo di record il prossimo weekend al Lago Les Laures di Brissogne
Il prossimo weekend in Valle d’Aosta potrebbe essere da record. A tentare di stabilire il primato, nell’immersione profonda, saranno i subacquei del Diving Center Mont Blanc, Gaetano Aiello e Roberto Dalla Zanna che cercheranno di abbattere i -45 metri fino ad oggi inviolati.
Scenario della sfida, in programma domenica 31 agosto alle ore 12, sarà il Lago Les Laures si trova nel Comune di Brissogne.
“Il nostro obiettivo è duplice – spiegano in una nota Aiello e Dalla Zanna – poiché da una parte vi sarà il tentativo di raggiungere una profondità considerata ad oggi “estrema” e dall’altra quella di registrare dati legati agli aspetti fisiologici (e non solo) vista la scarsità di elementi scientifici oggi a disposizione degli esperti”.
A coadiuvare i due sub saranno Sabrina Dalla Zanna e Mauro Tessitore mentre all’appuntamento saranno presenti i ricercatori del DAN (Divers Alert Network) Daniele Pes e Alfonso Sacco, che si occuperanno dei rilievi Doppler con l’obiettivo di rilevare l’eventuale presenza di “microbolle” gassose nel sangue. Il supporto sanitario verrà fornito anche dagli esperti dell’ambulatorio di Medicina di Montagna dell’Azienda Usl, Guido Giardini e Carlo Vettorato, che si occuperanno della misurazione dei parametri vitali prima e dopo l’immersione.
“Questo progetto di immersione – sottolineano ancora Aiello e Dalla Zanna – ha richiesto alcuni mesi di preparazione fisico-sportiva, logistica e di organizzazione dell’immersione stessa. Possiamo affermare di essere finalmente pronti all’evento, che richiamerà l’attenzione del mondo scientifico internazionale. La presenza dei ricercatori del DAN garantirà l’importanza a livello di ricerca e di raccolta dati”.