Terremoto, i vigili del fuoco valdostani rientrano a casa

31 Agosto 2016

Faranno ritorno a casa oggi, giovedì 1 settembre, i Vigili del Fuoco intervenuti nelle zone colpite dal sisma insieme ai cani, indispensabili "colleghi a quattro zampe". Al momento non é previsto l'invio di altre unità specialistiche. Restano invece ad Amatrice i quattro volontari del soccorso – due di Valtournenche, uno di Châtillon-Saint-Vincent e uno di Brusson – con funzioni di addetti alla cucina e alla logistica.

Nel frattempo, proseguono anche in Valle le iniziative di solidarietà, in ambito sociale e non. Oltre ai fondi raccolti da Confcommercio e dagli Alpini, dalla comunità di Saint-Marcel, anche la Coldiretti, ad esempio, per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà, ha aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.

Domenica 4 settembre, alle ore 12, la terrazza panoramica di Punta Helbronner ospiterà il concerto jazz del chitarrista Filippo Cosentino organizzato dall’associazione I-Jazz con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz. In occasione di questo evento, il ristorante Bellevue all’interno della stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty (2.200 mt), proporrà ai suoi ospiti un piatto di pasta all’amatriciana il cui ricavato per metà sarà destinato alla ricostruzione del Teatro Cinema Giuseppe Garibaldi di Amatrice. In ogni caso, già a partire dai prossimi giorni sarà possibile gustare il tradizionale piatto di pasta presso il ristorante del Pavillon partecipando così all’iniziativa benefica: 2 euro saranno infatti destinati alla ricostruzione del Teatro.
 
Ad Aosta è da segnalare anche l'iniziativa della Libreria A' la Page, in contatto con la responsabile dei libri e della cancelleria per le tendopoli marchigiane: "Abbiamo deciso di aiutarli con un progetto per la scuola e per una piccola biblioteca da adulti". Da oggi partirà quindi una raccolta di libri e cancelleria.

Tonnellate di beni di prima necessità raccolti da Lega e Pd
Sarà imballata e inviata al magazzino di Bergamo, gestito dall’Umanitaria Padana, la tonnellata abbondante di beni di prima necessità raccolti dalla Lega Nord in alcuni supermercati della valle, ma anche privatamente, lo scorso fine settimana. "A brevissimo verrà inviata nelle zone terremotate – spiega la direzione locale del partito in una nota – dove verrà consegnata agli enti che ne hanno fatto richiesta. Il tutto verrà documentato da un rappresentante valdostano, che farà parte della delegazione, e che metterà a disposizione di tutti i cittadini la documentazione che testimonia il buon esito dell’operazione". La Lega ci tiene a sottolineare come questo avvenga "in barba a chi ha sostenuto che le raccolte non fossero necessarie e sconsigliava di farsi carico di questa incombenza (in Valle ho fatto anche il Presidente della Regione, Augusto Rollandin), forse dimenticando che queste direttive erano valide per i singoli cittadini, che avrebbero intasato le vie di comunicazione per consegnare piccoli quantitativi, magari non suddivisi, e non per le associazioni di grosse dimensioni dotate di organizzazione, know how e contatti sul territorio".

Anche i Giovani Democratici del Pd locale hanno raccolto molto materiale, come dimostrano le fotografie del magazzino di deposito, ma preferiscono non rilasciare commenti in merito: "Non cerchiamo visibilità – spiega il coordinatore, Matteo Pellicciotta – preferiamo che siano i fatti a parlare".

Exit mobile version