“The last snow in Valle d’Aosta” al NAB di Las Vegas
Come spesso succede grazie al web possono nascere collaborazioni che portano con sé sinergie che oltre a far gioco sui diretti interessati si possono ripercuotere anche su altri fronti. E così si è aperta una nuova vetrina per l’immagine della Valle d’Aosta attraverso il video ad altissima definizione e alle nuove tecnologie che lo supportano.
Il direttore della fotografia Ketch Rossi, di origine sarda, residente a Los Angeles, illustrerà nelle prossime ore in una conferenza al NAB di Las Vegas, il più grande show mediatico di elettronica legata alla ripresa e post-produzione cinematografica e video in generale, le nuove tecnologie che ha utilizzato per girare i suoi filmati in giro per il mondo: dalle sabbie calde di Dubai, ai colori del carnevale di Venezia, al freddo e alla neve della Valle d’Aosta. Rossi ha infatti testato diversi materiali per conto di grossi sponsor internazionali.
Ma perché la Valle d’Aosta? Appunto per un caso voluto dal web. Il cine operatore valdostano Stefano Ceccon, attivo in molteplici produzioni cinematografiche, conosce Kecth Rossi da due anni tramite il sito REDUSER.net. Venuto a sapere che voleva filmare sulle nevi delle Alpi, lo ha subito contattato per proporre le cime e le temperature valdostane. E così è stato grazie all’ok degli sponsor tecnici e all’organizzazione logistica realizzata grazie al supporto dell’Assessorato regionale al Turismo, alla Monterosa-Ski e alla Filcommission.
Il cortometraggio, sulla Valle è intitolato "The last snow in Valle d’Aosta" e punta su maestri di sci, freeriders e dogsledman, oltre che sul paesaggio. Sarà Stefano Ceccon a fare l’editing e la color-correction sia del filmato realizzato in Valle, così come su quello di Venezia. Dal punto di vista tecnico la telecamera utilizzata per le riprese è una Red Dragon con risoluzione 6K, circa 9 volte la qualità HD, la stessa che stanno utilizzando per girare Transformers 4 e Avatar 2-3, con una enorme risoluzione e una latitudine di posa di +16,5 stop, per chi mastica di fotografia e video, è la più sensibile e dettagliata nei colori al mondo.
Ulteriori info: