Tor des Géants nuovamente sospeso. Questa volta i concorrenti sono stati bloccati dalla neve
Ieri una frana oggi la neve. Non c’è pace per questa edizione del Tor des Géants. La gara è stata sospesa intorno alle 3.30, su tutto il percorso, a causa della nevicata che ha interessato il Col Malatrà ed è ripartita alle 9 di questa mattina.
"Con il vento e la neve – spiega Marco Xausa dell’organizzazione – c’erano problemi di visibilità. Inoltre parte della tracciatura nella salita del Col Malatrà era stata cancellata e quindi abbiamo dovuto ripristinarla."
Al momento sono cinque i concorrenti che hanno tagliato il traguardo di Courmayeur, l’ultimo ieri sera alle 22.15 è stato il valdostano Franco Collé. Mauro Saroglia e Francesca Canepa, rispettivamente sesto e settima sono stati fermati al Rifugio Frassati, sotto il Colle del Malatrà.
In gara ad oggi ci sono ancora più di 400 concorrenti che sono stati fermati dall’organizzazione in tutti i punti di controllo, in modo tale che cronometraggio generale potesse riprendere contemporaneamente per tutti.
Gli ultimi arrivi a questo punto sono attesi per sabato sera intorno alle 9. L’organizzazione ha comunicato ufficialmente le nuove barriere orarie della corsa, spostate forzatamente dopo il blocco di questa notte. Le barriere sono state posticipate di 5 ore rispetto agli orari ufficiali.
Ecco di seguito gli orari dei nuovi cancelli:
Saint Jacques – giovedì ore 19
Valtournenche – venerdì ore 2
Closé – venerdì ore 18.30
Ollomont – venerdì ore 24
Rifugio Frassati – sabato ore 13
Courmayeur – sabato ore 21