Torgnon presenta la sua estate di eventi, dallo sport alla cultura, fino ai piaceri della tavola

27 Giugno 2017

Musica, letteratura, sport, enogastronomia, spettacoli, intrattenimento e cultura. Il Comune di Torgnon ha deciso di fare le cose in grande e, presentando il programma degli eventi estivi, dimostra di voler puntare sempre più ad un turismo non solamente invernale, e che si fa via via più esigente e raffinato.

Alla base, un volontà specifica: “L'obiettivo – come spiega il Sindaco, Daniel Perrin – è quello di aumentare le presenze su territorio per permettere a tutte le attività di lavorare in modo migliore. In questo senso abbiamo partecipato ad un progetto europeo per il 2018 che si basa sulla 'destagionalizzazione' del turismo, per portare gente anche in primavera ed autunno, periodi di minore affluenza”.

E, in attesa di questo progetto è l'estate a diventare protagonista assoluta nella pianificazione del comune della Valtournenche, a partire dai primissimi giorni di luglio quando andrà in scena il programma Torgnon Horses 2017 che vedrà oltre ad un'amatissima 'classica' dell'equitazione – la 20ª edizione dell'endurance ippico Trofeo Les Grandes Montagnes, dal 7 al 9 luglio anche l'arrivo delle specialità ad ostacoli come il campionato regionale salto ostacoli (dal 21 al 23 luglio) ed il Jumping Torgnon Nazionale (in due fasi con la prima, categoria 'a 3 stelle', dal 21 al 23 luglio e la seconda, categoria 'a 4 stelle', dal 28 al 30) che si preannunciano già un successo: “Sono concorsi molto apprezzati – ha spiegato l'organizzatore di eventi Endurance e Jumping Franco Pitti perché si distinguono un po' da classici 'concorsifici'. Sono eventi un po' diversi dal solito e sono il massimo per i cavalli da punto di vista sportivo. Lo dimostra il fatto che abbiamo già 150 preiscritti ad un mese dal concorso”.

 

Non solo sport, a Torgnon un'estate tra la letteratura e la musica classica

Tra fine luglio ed i primi di agosto si apre anche il doppio binario degli incontri culturali del comune della Valtournenche.

Il mercoledì – alle ore 17.30 – sarà il giorno dedicato ai libri, con la rassegna “LetterAria – Dove la letteratura incontra il cielo”, con quattro appuntamenti voluti dall'assessora all'Ambiente e Territorio Roberta Gyppaz. Si parte il 26 luglio con la presentazione del libro “De Amicitia – Storie di cani adottati e dei loro amici umani” di Stephania Giacobone e Laurent Pellu, per proseguire il 2 agosto con l'incontro con Enrica Tesio. Il 9 agosto, invece, sarà la volta di Paolo Cognetti mentre il 23 agosto sarà l'incontro-spettacolo con Luigi Dal Cin, autore di narrativa per bambini e ragazzi, a chiudere questa rassegna, tutta concentrata in Place Frutaz. A cura della Biblioteca di Torgnon, le serate saranno condotte da Elena Landi.

Il venerdì invece – alle 21.00 in chiesa parrocchiale – sarà protagonista assoluta la musica, ed in particolare il pianoforte, con ClassicA Torgnon, la rassegna diretta da Fabrizio Engaz. Primo appuntamento il 28 luglio con “Sinfonie d'autore” e le musiche di Mozart e Beethoven eseguite a quattro mani da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio. Il 4 agosto toccherà invece a Mariachiara Cavinato e Francesco Miotti illuminare la “Notte di luna” attraverso una proposta voce e piano che ripercorre brani di Schumann, Brahms, Schubert e Debussy.

Venerdì 11 agosto si potranno godere le arie di Rebay, Castelnuovo-Tedesco e Bogdanovic attraverso l'interpretazione di Andrea Ferrario (chitarra) e Elena Napoleone (pianoforte) per la serata “Dal Romanticismo verso la nuova musica”, mentre il 18 agosto ci si potrà far trascinare “In viaggio tra Russia e Germania” grazie al Trio Carducci (Germana Porcu al violino, Matilda Colliard al violoncello e Sara Costa al piano) che suonerà musiche di Rachmaninov, Brahms e Shostakovich. Infine il 23 agosto sarà la volta dell'attrice Violetta Cottini e della pianista Federica De Stefani, che propongono una selezione di brani di Mozart, Beethoven e Schumann per la serata dal titolo “Tra dolci ricordi e sfuggevoli attimi presenti”.

Sempre in ambito culturale, poi, sono tre gli appuntamenti per la Notte al museo, la rassegna che si tiene al Musée Petit Monde di Torgnon. Si comincia il 7 agosto alle 21.00 con il coro Les Notes Fleuries du Grand Paradis, per proseguire il 14 agosto con la pièce teatrale “Giungla” di e con Roberto Anglisani. Il 21 agosto, infine, la chiusura con lo spettacolo “Tragicommedia” con Selene Framarin e Cristian Fiore.

 

Torgnon e l'enogastronomia

Oltre alla cultura “alta” Torgnon ha preparato un evento estivo anche per chi vuole scoprire i sapori, la cucina ed i vini del territorio. Il 20 agosto prenderà infatti il via il “Torgnon wine and cheese emotion”, vero e proprio tour tra formaggi e vini della Valle d'Aosta che si snoderà su tutto il territorio comunale, da Verney a Chantoré. La formula è semplice e rodata: basterà acquistare il bicchiere al prezzo di 15 euro presso l'Ufficio Turistico e iniziare il tour attraverso i 12 punti di degustazione – all'interno delle strutture ricettive del paese – dove si potranno incontrare un produttore di vino e uno lattiero-caseario per assaggiare i loro prodotti e scoprire tutti i segreti che si celano dietro questi sapori tipici della Regione. Per l'occasione, poi, sarà servito un ospite speciale in arrivo da fuori Valle ma notissimo anche tra le montagne: il gorgonzola.

Exit mobile version