Torna anche in Valle la Giornata di Raccolta del Farmaco

05 Febbraio 2024

Torna, anche quest’anno, si svolge la Giornata di Raccolta del Farmaco, in programma da martedì 6 a lunedì 12 febbraio. A partecipare saranno 5.000 farmacie in tutte le città italiane, che esporranno la locandina dell’iniziativa.

Ventitrè, complessivamente, le farmacie valdostane che hanno aderito, e che vedranno i volontari del Banco Farmaceutico presenti principalmente nella giornata di sabato 10 febbraio. I farmaci raccolti – nel 2023, a livello nazionale, sono state 598.178 le confezioni, per un valore di 5milioni 10mila 685 euro – sosterranno otto realtà benefiche del territorio: Caritas, Tenda Amica, il Refuge Père Laurent, la Casa Famiglia Saint-Léger, il Bourgeon de vie, l’Associazione valdostana Volontariato Carcerario e Tutti Uniti per Ylenia che hanno espresso un fabbisogno di circa 3000 confezioni di farmaci.

Per questo, i cittadini sono invitati ad andare in farmacia per donare un farmaco. Servono soprattutto – spiega una nota del Banco Farmaceutico –, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.

Nel 2023 in Valle sono state raccolte 3071 confezioni – per un valore di quasi 27mila euro – che hanno aiutato nove enti a soddisfare i fabbisogni dei loro assistiti.

Le farmacie che aderiscono all’iniziativa

Come detto, nella nostra regione, sono 23 le farmacie nelle quali è possibile acquistare un farmaco da donare. Qui l’elenco:

Exit mobile version