“The First Thursday” si apre parlando di diritti delle donne

09 Novembre 2024

E’ stato accolto dagli applausi del folto pubblico il primo appuntamento 2024 di “The First Thursday”, tenutosi l’altro ieri, giovedì 7 novembre, nella sala della BCC Valdostana (in via Garibaldi ad Aosta). Al centro dell’approfondimento, i diritti delle donne e l’affermazione femminile in campo scientifico. Un tema declinato attraverso esperienze dirette e un monologo con la fisica, scrittrice e protagonista sul palco delle sue rappresentazioni teatrali, Gabriella Greison.

A fare da premessa allo spettacolo è stato il racconto della crescita professionale della dottoressa Sara Trova, giovane neuroscienziata con una formazione in Biologia Molecolare e con un’esperienza che l’ha portata a collaborare con laboratori internazionali in Francia, Belgio, Giappone, svolgendo periodi di ricerca. Oggi il suo ruolo nell’ambito del progetto 5000genomi@VdA è di gestione e coordinamento del lavoro del laboratorio di sequenziamento del genoma. Un percorso, il suo, ha raccontato, nel quale ha dovuto superare stereotipi ancora presenti legati al ruolo della donna in campo scientifico.

Sara Trova.

Quindi, la riflessione sul ruolo e sulla figura della donna nel campo dello studio e della ricerca è passata al centro della scena con lo spettacolo “Einstein & Me”, scritto ed interpretato da Gabriella Greison facendosi ispirare dalla figura di Mileva Marić, la prima moglie di Albert Einstein, che a sua volta fu una valida studentessa e scienziata.

Un viaggio nella vita dello scienziato attraverso gli occhi di una donna che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’ancora attuale battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico. Una vita vissuta in simbiosi, che ha permesso ad entrambi di crescere e creare, ma lottando contro gli stereotipi e i luoghi comuni a cui una donna doveva sottostare in una società come quella di inizi ‘900, che Mileva ha dovuto portare avanti da sola con grande amarezza.

Gabriella Greison.

L’appuntamento era promosso da BCC Valdostana, in collaborazione con BLU Associazione culturale, con la partnership di Zonta Club Aosta Valley e Rete al Femminile Aosta. “È stata una serata che ha saputo portare al centro dell’attenzione un tema importante, il mancato riconoscimento del talento, dell’attività e del ruolo delle donne anche in campo scientifico, ieri come oggi” ha spiegato Carla Balbis, presidente di BLU, che ha anche ricordato come “l’iniziativa ha, inoltre, raccolto fondi per sostenere il service di Zonta International per porre fine ai matrimoni infantili”.

“Nel mondo ci sono 640 milioni di bambine e donne che hanno subito matrimoni in età infantile, è un fenomeno di cui non si parla, in cui si privano bambine della propria infanzia. – ha raccontato Laura Pia Lodi, presidente dello Zonta Club Aosta Valley –  Zonta sostiene la fine dei matrimoni precoci dal 2014 e dal 2018 al 2022 ha contribuito con 3.5 milioni di dollari al programma globale UNFPA – UNICEF per porre fine a questo fenomeno”.

“Dalle belle sinergie nascono sempre bei progetti come questo e come The First Thursday che è il contenitore di questa edizione, un format in cui BCC Valdostana crede molto e che in questi anni ci ha portato ad approfondire tanti temi di attualità per i giovani e il loro futuro ma non solo – ha evidenziato Fabio Bolzoni, Direttore Generale BCC Valdostana –  Quando diciamo che la nostra banca aiuta a crescere il territorio, significa che siamo vicini alla cultura e ad appuntamenti che facciano pensare, riflettere, a costruire relazioni e a stare insieme!”

Da sinistra: Gabriella Greison, Silvia Lai, Sara Trova, Roberta Balbis, Laura Pia Lodi, Fabio Bolzoni.

Il prossimo appuntamento con The First Thursday è in calendario per il 5 dicembre, alle 18.30 (sempre nella sala BCCV), e sarà dedicato invece al tema “Grandi eventi sportivi, territori, turismo e sviluppo: il caso TORX Experience”. Sarà questa l’occasione per parlare e approfondire lo sguardo sull’apporto che i grandi eventi sportivi danno al territorio valdostano all’interno di una visione che parte, in questo caso, dall’esperienza delle gare di trail running organizzate da VDA Trailers, protagoniste ogni anno in Valle d’Aosta e dal forte richiamo internazionale.

Torna “The First Thursday”: due appuntamenti e una nuova formula

24 ottobre 2024 – Ore 17.41

The First Thursday.

Torna “The First Thursday”. Il format di approfondimento sui temi di attualità promosso dalla Banca di Credito Cooperativo Valdostana si ripresenta, ma in una nuova formula, con due appuntamenti, il 7 novembre e il 5 dicembre prossimi. L’obiettivo, come in passato, è di creare momenti di cultura, confronto con esperti, testimonianze dirette, in un dialogo che si vuole aperto e coinvolgente.

Il primo “The First Thursday” sarà giovedì 7 novembre alle 18.30, nella sala conferenze della BCC Valdostana (in via Garibaldi ad Aosta) ed avrà per tema l’affermazione femminile in campo scientifico, in collaborazione con Blu – Associazione culturale, con la partnership di Zonta Club Aosta Valley e Rete al Femminile Aosta, e come main sponsor Gaia S.r.l. – urban center.

Dopo i saluti di Roberta Carla Balbis, presidente BLU – Associazione culturale, di Fabio Bolzoni, direttore Generale BCC Valdostana, di  Silvia Lai, leader Rete al Femminile Aosta e di Laura Pia Lodi, presidente Zonta Club Aosta Valley, sarà proposto il monologo teatrale “Einstein & me” di e con Gabriella Greison, fisica, scrittrice e protagonista sul palco delle sue rappresentazioni.

In “Einstein & me. La storia d’amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo” Greison interpreta Mileva Maric, fisica, prima moglie di Albert Einstein, e madre dei suoi figli. Il monologo è tratto dal romanzo “Einstein e io”, edito da Salani, uscito nel 2018, scritto dalla stessa Greison  ed è un viaggio nella vita dello scenziato, attraverso gli occhi di una donna che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico.

L’appuntamento è gratuito, con offerta libera consapevole a favore del service di Zonta International, impegnato sulla campagna di sensibilizzazione per porre fine ai matrimoni infantili. Per l’ingresso, possibile fino ad esaurimento posti, è necessario prenotare.

Il secondo appuntamento è in calendario per giovedì 5 dicembre, nella stessa sala, e sarà dedicato al tema: “Grandi eventi sportivi, territori, turismo e sviluppo: il caso TORX Experience”. Un’occasione per parlare e approfondire lo sguardo sull’apporto che i grandi eventi sportivi danno al territorio. Saranno, infatti, presentati i primi risultati della ricerca di mercato, frutto della convenzione triennale tra VDA Trailers e Università della Valle d’Aosta.

Il progetto di collaborazione si pone diversi obiettivi, tra i quali la mappatura, in termini quantitativi e qualitativi, dei fruitori degli eventi organizzati da VDA Trailer (GTC® Gran Trail Courmayeur e TORX®), nonché le ricadute economiche sul territorio regionale.

Dopo i saluti del direttore generale Bccv Fabio Bolzoni, interverranno Alessandra Nicoletti, presidente VDA Trailers, Anna Maria Pioletti, professoressa associata di Geografia economico-politica all’Univda, e Sylvie Truc, che si è laureata in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale con la tesi: “L’impatto degli eventi sportivi sul territorio: il TorX e il Gran Trail Courmayeur in Valle d’Aosta”.

Seguirà la tavola rotonda con la partecipazione di Corrado Jordan, consigliere regionale, qui in veste di componente della Pro Loco di Saint-Rhémy-en-Bosses; Stefano Cavaliere, CEO Alpissima Hotels, e Jean Mapelli, gestore del Rifugio Sella.

Exit mobile version