Trasporto disabili, migliorate alcune condizioni del regolamento
Nascono “dal confronto costante con gli utenti e le associazioni” le modifiche al Regolamento che disciplina i criteri e le modalità per l’accesso e la fruizione del servizio di trasporto per persone con disabilità, approvato ieri dalla Giunta regionale.
In particolare, le novità introdotte riguardano la possibilità per gli utenti di frequentare i centri estivi senza limitazioni al numero di viaggi. Inoltre coloro che si iscrivono al servizio nel mese di dicembre potranno usufruire di corse per viaggi sanitari oppure di corse per esigenze lavorative. Le corse per viaggi fuori dalla regione per esigenze lavorative e sanitarie, oggi limitate a 192 annuali, divengono illimitate. Infine, è prevista una maggiore possibilità di deroghe da parte dell’ufficio competente per le effettuazioni di viaggi in casi particolari ed eccezionali.
“Sono necessarie a rendere il servizio ancora più rispondente alle reali necessità di vita delle persone con disabilità e le famiglie” spiega in una nota l’Assessore regionale Luigi Bertschy.