Trasporto pubblico potenziato per la Fiera di Sant’Orso
Trasporti potenziati per la 1020ª Fiera di Sant’Orso. Grazie alla collaborazione di Trenitalia sarà attivata una coppia di treni straordinari (minuetto in doppia composizione).
In tarda mattinata con partenza alle ore 10.03 da Chivasso (partenza alle ore 10.24 da Ivrea, alle ore 10.36 da Pont-Saint-Martin, alle ore 10,46 da Verrès, alle ore 11.02 da Châtillon e alle ore 11.13 da Nus) e arrivo alle ore 11.24 ad Aosta.
Nel pomeriggio con partenza da Aosta alle ore 16.15 (ferma a Nus, Châtillon, Verrès, Pont-Saint-Martin e Ivrea alle ore 17,23) e arrivo a Chivasso alle ore 17.54.
Per quest’anno, a rinforzo delle corse effettuate al mattino, è previsto c/o la stazione di Ivrea un servizio di bus aggiuntivo con corsa autostradale diretta verso Aosta.
Nelle stazioni di Aosta e Ivrea sarà presente personale di Trenitalia dedicato all’assistenza delle persone in viaggio, con il supporto della Polizia Ferroviaria, mentre per l’occasione verranno potenziati il personale di manovra e di pulizia terra-bordo, ed il servizio di vendita e assistenza c/o la biglietteria di Aosta con apertura di 2 sportelli.
L’offerta di trasporto pubblico regionale in favore dei visitatori della Fiera, grazie alla collaborazione con la soc. SVAP, viene completata con il consueto servizio gratuito di navette.
Il servizio navette sarà garantito il giorno 30 gennaio 2020 in modo continuativo dalle ore 7.30 alle ore 20, e in modo ridotto dalle ore 20 alle ore 23, e il giorno 31 gennaio 2020 in modo continuativo dalle ore 7.30 alle ore 19.
Sarà inoltre potenziato il servizio serale e notturno (Allo Nuit) con 2 ulteriori mezzi in aggiunta e secondo le modalità del servizio ordinario.
Il servizio dei bus di linea lungo il fondovalle e dalle vallate laterali seguirà l’orario abituale, con un’eventuale integrazione di mezzi nei momenti di maggiore afflusso. Gli orari possono essere consultati su: www.vitagroup.it, www.savda.it e www.svap.it, oppure tramite la app gratuita ExtraMove.
“Allo scopo di facilitare l’afflusso dei numerosi visitatori previsti per la Millenaria – evidenzia l’Assessore Luigi Bertschy – abbiamo cercato la massima sinergia con l’Assessorato alle Finanze, Attività produttive, Artigianato, con Trenitalia e con le aziende del trasporto locale. In particolare, per calibrare al meglio il servizio – compatibilmente con i treni che Trenitalia può mettere a disposizione – abbiamo modellato l’offerta di quest’anno, sulla base dei dati che il gestore ferroviario ci ha fornito relativamente all’edizione 2019, durante la quale sono stati registrati oltre 7.000 passeggeri trasportati. Invito i visitatori a farsi consigliare dal personale a terra che saprà consigliarli per trovare la migliore soluzione di trasporto tra bus e treno”.