Tumore al seno, sabato 27 gennaio tornano le fiaccole rosa di I Light Pila
Sabato 27 gennaio la notte di Pila si tinge di rosa. Sciatori, snowboardisti, ciaspolatori, adulti e bambini saranno i protagonisti di I Light Pila. L'appuntamento da cinque anni scende in campo per la lotta ai tumori del seno dell’Associazione Susan G. Komen Italia, che realizza progetti concreti sul territorio nazionale, per promuovere la prevenzione e offrire supporto alle donne che si confrontano con la malattia.
Come gli scorsi anni la partenza e l'arrivo sono allo ski village di Gorraz, centro del comprensorio di Pila, dove lo staff del Consorzio Turistico Espace de Pila, di Pila s.p.a. e di Susan G. Komen Italia, raccolgono le iscrizioni e le donazioni, se qualcuno non lo ha già fatto e consegnano le fiaccole a chi si è registrato online. Il coordinamento della fiaccolata è affidato ai 200 maestri di sci di Pila, tutti volontari.
Sei i percorsi studiati per accendere la notte del comprensorio. Una volta ritirata la fiaccola, grazie all’apertura prolungata di tre impianti, si possono scegliere sei baite come punto di partenza dove rifocillarsi con vin brulé e te e attendere il tramonto. Baraka, Chatelaine, Societé, Baoutson, Grimod ed Hermitage per i tedofori che giungono con gli sci, mentre per chi sale a piedi o con le ciaspole sono indicati i punti di ritrovo più vicini.
Novità di quest’anno, la fiaccola led più luminosa, gadget in omaggio ed estrazione finale di premi offerti dai partner dell’iniziativa.
Un’altra novità di questa edizione sarà la partenza dei pedoni da Piazza E. Chanoux di Aosta. A partire dalle 15 del sabato ci sarà infatti un desk dedicato alle iscrizioni e alle donazioni presidiato anche dall’Associazione valdostana Viola (nata per sostenere le donne colpite da tumore al seno) che ha sostenuto l’iniziativa con una campagna di sensibilizzazione. E’ possibile iscriversi anche solo per donare, per chi invece vuole partecipare facendo il percorso a piedi e in funivia con arrivo a Pila nel village, la partenza è prevista alle ore 17.
La festa continuerà in serata nelle baite e nei locali.
In occasione di I light Pila la telecabina Aosta- Pila rimarrà aperta fino alle 23 e lo skipass giornaliero per chi si iscrive alla fiaccolata avrà il costo speciale di 33 euro.
Nelle edizioni precedenti dal 2013 al 2017, sono stati raccolti complessivamente oltre 76.000 euro per la lotta ai tumori al seno e più di 6000 persone hanno preso parte all'evento.
È già possibile iscriversi on line, sul sito di Pila e sul sito di Komen Italia o presso le casse della telecabina Aosta- Pila.
Ci si iscrive con una donazione che parte da 15 euro per gli adulti e euro i bambini; è gradita anche una donazione di chi non può o non vuole sciare, ma vuole partecipare comunque a distanza e offrire il suo contributo alla causa.