Tv, domenica la Valle d’Aosta protagonista di “Linea verde”
La Valle d’Aosta sarà protagonista nella puntata televisiva di domenica 11 aprile del programma “Linea verde”, in onda su Rai 1 dalle ore 12.20.
Un programma che da oltre 50 anni racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e la sua cultura enogastronomica, colonne portanti dell’economia e dell’identità nazionale.
“La nostra regione ha tutti gli elementi naturali essenziali a sviluppare un turismo sostenibile: il nostro impegno è sempre più rivolto alla fruizione turistica attraverso la giusta attenzione alla conservazione dell’ambiente e alla tutela del paesaggio, aspetti che rappresentano oggi un atout irrinunciabile” sottolinea l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz.
La puntata dell’11 aprile focalizza l’attenzione proprio sul Cammino Balteo, una proposta di turismo green adatta a tutti. Si tratta di un grande itinerario improntato a un “camminare lento” non solo attento al territorio e al suo ricco e diversificato patrimonio, ma importante perché rivolto ad un ampio target di utenti.
A fare da “trait d’union” della puntata è la Dora Baltea, lungo il cui corso gli spettatori conosceranno una parte del Cammino Balteo – itinerario ad anello che permette di scoprire la Valle d’Aosta con la sua storia e la sua cultura – e la particolarità della riserva naturale e zona umida “Les Iles” di Saint-Marcel.
I conduttori Peppone Calabrese, Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini accompagneranno gli spettatori a scoprire i vigneti eroici di Donnas, la filiera della Fontina ad Arnad, della carne valdostana a Montjovet e della cioccolata a Saint-Vincent con il Maestro pasticcere, Mauro Morandin.
Uno spazio importante è poi dedicato ai nostri beni architettonici e monumentali: il Forte di Bard rivivrà i 14 giorni di assedio napoleonico, mentre il Castello di Issogne, vero scrigno di arte tardo-gotica e rinascimentale, ospiterà il “Messale di Issogne”, il manoscritto miniato risalente al 1499 e legato alla committenza di Giorgio di Challant, che dal 2019 fa parte delle collezioni regionali e che per questa particolare occasione ritorna al castello.
La troupe si sposterà anche ad Aosta, l’antica Augusta Praetoria, dove sarà protagonista l’archeologia romana con il Teatro, il Criptoportico e l’Arco di Augusto.