Typicalp: nascono i “Lab-Day”, otto appuntamenti tra ricerca scientifica, tradizione e degustazioni

18 Giugno 2021

Otto appuntamenti – il primo ha preso il via oggi alle 11 –, fino al 20 agosto, per scoprire tutti i segreti della comunicazione e della ricerca scientifica applicate alla filiera lattiero-casearia.

Il team Typicalp si sposta infatti in Valnontey, alla Ferme du Grand Paradis, dove i tecnici ricercatori dell’Institut Agricole Régional – capofila del progetto Interreg Italia-Svizzera – saranno a disposizione degli operatori della filiera e del grande pubblico per momenti di formazione e confronto sui temi della tecnologia di trasformazione, la valorizzazione dei sottoprodotti di filiera, l’efficientamento dell’uso delle energie e delle risorse e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Un’occasione di conoscenza e approfondimento delle attività che la ricerca svolge a supporto delle micro-piccole medie imprese del territorio.

Durante gli eventi, inoltre, non mancheranno showcooking, degustazioni dei prodotti tipici delle due aree di cooperazione – come la Fontina DOP e la Raclette AOP –, mixology class e assaggi dei prodotti in fase di sperimentazione.

Gli ospiti che vorranno partecipare ai Lab-Day saranno i protagonisti della ricerca Typicalp. A tutti coloro che saranno interessati verrà data infatti la possibilità di compilare delle schede di valutazione per la raccolta di indicazioni relative al gradimento dei prodotti degustati.

Il programma

All’interno di ogni evento verrà affrontato un tema della ricerca Typicalp.

Exit mobile version