Un 25 aprile alternativo per la Banda musicale di Aosta

25 Aprile 2020

Le iniziative dell’Anpi per celebrare questo 25 aprile alternativo sono state accolte da parte della Banda musicale di Aosta: il trombettista Mauro Berthod suonerà oggi “Bella ciao” in Piazza Chanoux, trasmessa in diretta su Facebook dal Comune di Aosta alle ore 15.

Emblema della Resistenza che oggi sta spopolando in tutto il mondo anche grazie alla serie tv “La casa di carta” con cui è appordata su Netflix, “Bella ciao” non sarà l’unica canzone che ascolteremo oggi. La Banda di Aosta ha infatti scelto altri due brani per celebrare il 25 aprile: l’Inno nazionale di Mameli e Montagnes Valdotaînes. “Sono i due brani che normalmente suoniamo alla fine della manifestazione in occasione della giornata della Liberazione. Così, per non lasciare la città senza colonna sonora, abbiamo deciso di suonarli anche quest’anno, realizzando un collage con i video di più di cinquanta musicisti della nostra Banda” spiega il Maestro di clarinetto Davide Papalia.

La scuola di musica “Renato Arnod” della Banda di Aosta prosegue settimanalmente con lezioni online sia di strumento sia di teoria e solfeggio, anche se la didattica a distanza in ambito musicale è spesso meno efficace a causa della scarsa qualità dell’audio di Skype o WhatsApp. In ogni caso, per realizzare anche le due prove settimanali dell’insieme bandistico, sono state create delle “sale studio” virtuali, così da mantenersi in allenamento e pronti per ripartire con concerti e sfilate.

Exit mobile version