Il “Ciondolo per la vita” dell’Asiv omaggia Florindo Padula

29 Gennaio 2022

“Quest’anno il Ciondolo è particolarmente importante per due motivi. Prima di tutto perché mostra che siamo riusciti a riproporre quest’iniziativa anche in un anno di nuovo difficile. E poi perché il bozzetto che abbiamo utilizzato è di Florindo Padula, che è sempre con noi, anche se non più fisicamente”. Introduce così la presentazione del Ciondolo 2022 il Presidente dell’ASIV Dario Coquillard. L’emozione delle sue parole va ad aggiungersi a quella suscitata dal filmato proiettato nella sala convegni della BCC, che alterna scene della lavorazione dei ciondoli e una conversazione tra Coquillard stesso e il figlio di Padula.

L’iniziativa “Un Ciondolo per la vita”, portata avanti da ormai 23 anni tradizionalmente in vista della Foire de Saint-Ours, anche quest’anno è riuscita ad andare in porto, nonostante il rinvio della fiera a inizio aprile. A renderla possibile sono stati numerosi enti a cui Coquillard dedica un ringraziamento speciale: “Vorrei ringraziare, oltre all’Assessorato alle Attività Produttive, gli alunni dell’Istituto Tecnico Professionale ‘C. Gex’ di Aosta, che hanno realizzato i quadretti, e la Preside  Bongiovanni per la disponibilità. Ovviamente il pensiero dell’associazione va alla famiglia Padula, che ha concesso gratuitamente il bozzetto per la serigrafia”.

La stampa serigrafica su supporto in noce è stata però resa possibile soprattuto dalla BCC Valdostana, di cui Coquillard sottolinea il sostegno finanziario fondamentale, “senza il quale non riusciremmo a portare a termine un decimo dei nostri progetti”. Ad accogliere il ringraziamento è il nuovo Direttore Generale della BCC, Fabio Bolzoni, che ha assunto l’incarico da poche settimane ma si congratula già per il nobile scopo dell’iniziativa, il cui ricavato sarà infatti interamente devoluto a sostegno di casi di particolare gravità sociale presenti nella nostra Regione. Per individuare le situazioni di difficoltà dove intervenire, è centrale la collaborazione con le parrocchie di Saint-Martin e di Sarre e la Caritas, il cui aiuto permette all’ASIV di “dare una boccata d’ossigeno laddove c’è difficoltà, senza avere grandi pretese ma offrendo il nostro piccolo contributo”.

I ciondoli si potranno trovare dal 29 gennaio al 1° febbraio dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 in quattro punti, illustrati anche sul sito dell’ASIV: Kakaó Glace, Gold Hair Studio, L’Artisanà Boutique e l’Associazione Nazionale Alpini. Portavoce di quest’ultima è Carlo Bionaz, che esprime la gratitudine di tutti gli Alpini nei confronti di Florindo Padula, autore della croce monumentale e del Cristo in bronzo posti davanti alla chiesa di Fossa (AQ) in occasione del terremoto del 2009. Nell’attesa di poterli ammirare sui banchi della Foire 2022 ad aprile, i ciondoli possono essere acquistati a offerta libera, a partire da €10,00 per la serie non numerata e €25,00 per la serie numerata e firmata dall’autore.

Exit mobile version