Un corso pratico e teorico per sopravvivere alle valanghe
Prontezza di riflessi, senso pratico, sangue freddo, ma soprattutto strumentazione adeguata, capacità di reazione e un po’ di fortuna. Ecco il kit di pronto intervento per diventare soccorrere sé stessi o gli altri e salvare la pelle anche in situazioni difficili. La montagna in inverno non perdona, lo sanno bene gli alpinisti e gli sciatori. Non tutti però sono in grado di utilizzare gli strumenti salva-vita nel modo corretto.
L’associazione sportiva Topo Pazzo Climbing di Verrès, in collaborazione con la Guida Alpina Rudy Perronet, il responsabile Ortovox Italia Consuelo Bonaldi e i punti vendita Paretone Shop di Verres e Salewa Store di Aosta organizzano per il 17 – 18 dicembre un minicorso di autosicurezza in valanga.
La formazione durerà due giorni, sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre. Sabato, a partire dalle ore 19,30 all’interno della sala di arrampicata Topo Pazzo Climbing House, a Verrès, in località Chopine, verranno trattati i seguenti temi: Presentazione e spiegazione degli strumenti di autosoccorso, le valanghe e la loro classificazione, il distacco spontaneo e provocato della valanga.
Mai come in questi casi la teoria deve essere affiancata dall’osservazione diretta e dalla pratica. Domenica 18, il ritrovo è presso gli impianti di risalita di Champoluc, alle ore 9,00. I partecipanti simuleranno l’autosoccorso in situazione di valanga, da soli e con altri.
L’attrezzatura mancante (ARVA, pala, sonda) verrà fornita dall’organizzazione.
Maggiori informazioni si possono avere visitando il sito www.topopazzoclimbinghouse.com oppure contattando i responsabili dell’ASD Topo Pazzo Climbing al numero 339-8234201.
Il contributo per la partecipazione del corso è di 10,00€. La preiscrizione obbligatoria deve avvenire entro il 15 dicembre.