Un guasto alla rete informatica fa slittare la chiusura del Traforo del Monte Bianco
La chiusura del Traforo del Monte Bianco era prevista per quattro notti, tra il 20 ed il 24 giugno, dalle 19.30 alle 6 del mattino. Qualcosa, però, si è complicato. In una nota, la società che gestisce l’infrastruttura scrive che “oggi martedì 21 giugno 2022 alle ore 17.31 la circolazione di tutti i veicoli al Traforo del Monte Bianco è stata interrotta nelle due direzioni a causa di un guasto sulla rete informatica”, fatto che “ha reso indisponibile una parte degli impianti del traforo. In applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni“.
“Gli utenti presenti in galleria al momento del rilevamento dell’avaria – prosegue la nota – hanno potuto proseguire la loro marcia e raggiungere il piazzale opposto senza problemi. I tecnici del TMB‐GEIE, intervenuti rapidamente, hanno potuto ripristinare la funzionalità del sistema”
Una conseguenza, però, c’è: “La chiusura per lavori di manutenzione programmata a partire dalle ore 19:30 è pertanto posticipata fino allo smaltimento dei veicoli che sono attualmente in attesa di attraversare il traforo”, chiude il comunicato.