Un pollice verde alpino: dal 2 al 4 luglio corso di giardinaggio a Cogne
Un corso di giardinaggio alpino. A proporlo è il Parco Nazionale Gran Paradiso e la Fondation Grand Paradis in collaborazione con i vivai Anna Peyron di Castagneto Po e Cascina Bollate di Milano. L'iniziativa in programma da venerdì 2 a domenica 4 Luglio presso il Giardino Botanico Paradisia è aperto ad un massimo di 30 persone.
Il percorso prenderà il via con alcuni cenni sulle piante alpine in natura da parte della direttrice del Giardino, Laura Poggio. Successivamente i partecipanti sperimenteranno le tecniche seguiti dai vivaisti provenienti dal Vivaio di Anna Peyron, una delle più note florovivaiste ed esperte di rose italiane, e dal Vivaio Cascina Bollate di Milano, una struttura sperimentale in cui i detenuti del carcere di Milano lavorano a fianco di giardinieri professionisti. Il corso aiuterà i partecipanti a realizzarsi nelle proprie case un piccolo giardino roccioso.
Nel programmma dell'iniziativa anche un'escursione in natura, domenica 4 luglio, per osservare le piante alpine nei loro habitat.
La quota di partecipazione è di 80 euro a persona (comprensivi di accoglienza del venerdì sera, corso e pranzo del sabato, materiale didattico, una piantina omaggio e visita guidata della domenica). Chi avesse necessità di pernottare potrà scegliere una delle strutture di Cogne o una semplice sistemazione nelle foresterie del Parco. Per informazioni: Fondation Grand Paradis tel. 0165 749264.
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata al fine settimana dal 9 all'11 Luglio 2010. Informazioni e prenotazioni: Segreteria Turistica del Parco, tel. 0165 749264 – Consorzio operatori turistici Cogne, tel. 0165 – 74.835