Una mostra itinerante sui murales della Repubblica Dominicana allestita nelle scuole valdostane

21 Gennaio 2025

E’ attualmente allestita  nei corridoi dell’Institut Agricole Régional e del Liceo Berard. Parliamo della mostra itinerante “Il Percorso dei Murales” realizzata dall’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” in collaborazione con le istituzioni scolastiche valdostane di secondo grado e con il supporto di Instituto de Dominicanos en el exterior Index Italia e della  Consigliera di Parità della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

L’esposizione raccoglie immagini e fotografie, potenti e colorate, dei murales realizzati nella provincia di Salcedo, un comune della Repubblica Dominicana situato nella Provincia di Hermanas Mirabal, di cui è capoluogo. I murales sono, parte della celebre “Ruta de los Murales”, celebrano le sorelle Mirabal, eroine che si opposero al regime del dittatore Trujillo e che con il loro sacrificio sono diventate un simbolo internazionale di resistenza e libertà.

La mostra itinerante è organizzata nell’ambito delle iniziative della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. “Penso siano una testimonianza che speriamo sia di ispirazione ai giovani valdostani per riflettere sulla tematica della violenza di genere” ha sottolineato Miguelina Baldera Santana, Presidente di Uniendo Raices. “Ci piace l’idea di un progetto che porta l’arte dentro le scuole, ma diventa uno stimolo per educare, sensibilizzare e creare una coscienza critica nei confronti delle disuguaglianze e delle violenze che ancora oggi colpiscono milioni di donne nel mondo”.

Il prossimo giovedì 23 gennaio presso il salone Vaudan dell’Istitut Agricole regional la mostra sarà al centro delle riflessioni e del confronto degli studenti delle classi prime dello IAR, che saranno guidate dagli insegnanti e le mediatrici interculturali di Uniendo Raices.

 

Exit mobile version