‘Un’anagrafe volontaria’ per gli studenti universitari valdostani

19 Novembre 2008
Creare un database di contatti con studenti universitari valdostani che frequentano gli atenei della Regione e quelli presenti fuori Valle, per informarli circa le iniziative di loro interesse: provvidenze, borse di studio, informazioni relative a graduatorie e accertamento linguistico, iniziative culturali e didattiche, opportunità di collaborazione con l’assessorato regionale all’Istruzione e Cultura. E’ questo l’obiettivo principale dell’iniziativa “Anagrafe volontaria degli studenti universitari valdostani” presentata questa mattina, mercoledì 19 novembre, dall'assessore regionale all'Istruzione, Laurent Viérin e dalla Sovrintendente agli Studi, Patrizia Bongiovanni. “Partiamo dalla riflessione che dopo le scuole superiori perdiamo traccia di un’importante fetta di studenti valdostani che si inscrivono ad Università fuori dalla Valle d’Aosta – ha spiegato Viérin – Questa parcellizzazione e la scarsità di informazioni rispetto alle scelte universitarie rende difficile la comunicazione sia tra di loro sia con il nostro assessorato e con le opportunità di loro interesse. Da questo presupposto nasce l’Anagrafe volontaria”.  Dati alla mano nell’anno accademico 2007/2008 erano oltre 3000 gli studenti iscritti ai vari corsi universitari. Il 25% di questi frequentano l’Università della Valle d’Aosta, il restante 75% opta per atenei del resto d’Italia, con una predominanza di atenei del Nord. 
 
Il progetto, è stato ideato da due giovani laureati valdostani, Alberto Papagni e Jean-Paul Tournoud, che avevano partecipato ai bandi per la promozione di progetti di gruppi di giovani finanziati dall’Assessorato regionale alla Sanità, salute e politiche sociali.

L’adesione all’iniziativa è dunque volontaria. Gi studenti potranno compilare un modulo di adesione direttamente sul sito www.scuole.vda.it o recandosi dei punti di raccolta organizzati presso le sedi universitarie.
I centri di raccolta dati saranno organizzati il 25 novembre presso il Politecnico di Verrès, dalle ore 15,30 alle 18,30; il 26 novembre presso l’Università della Valle d’Aosta, dalle ore 9 alle 12,30; il 3 dicembre presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta, dalle ore 9 alle 12; il 17 dicembre presso l’Università della Valle d’Aosta sede di Saint-Christophe, dalle ore 14 alle ore 18. Sarà, inoltre, possibile consegnare il modulo anche nei centri di aggregazione giovanile e su treni e pullmann diretti a Milano e Torino, dove sono in programma campagne informative nei principali atenei.

La prima scadenza per aderire all’Anagrafe è il 15 gennaio 2009, in concomitanza con la scadenza dei termini per fare richiesta delle provvidenze universitarie. “sarà comunque possibile iscriversi all’anagrafe – ha precisato Patrizia Bongiovanni – anche successivamente”. Il primo obiettivo è infatti quello di raggiungere quota mille entro metà gennaio".
Gli strumenti messi in campo per il passaggio delle informazioni saranno mail, newsletter, sms, oltre al tradizionale cartaceo.  Saranno poi gli studenti ad indicare quale tipo di informazioni vorranno continuare a ricevere e quali no.

 

Exit mobile version