Un’estate in positivo per 48 adolescenti valdostani
Il messaggio è chiaro e per certi versi lodevole: riempire l'estate ai giovani, liberi dalla scuola, con un'attività di impegno civico che li aiuti a migliorare se stessi e il proprio bagaglio personale. Da quando è stata sperimentata per la prima volta, circa 8 anni fa, l'iniziativa "Due mesi in positivo", promossa dall'Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, viene ripetuta ogni anno di fatto uguale a se stessa perché si è dimostrata una formula vincente.
L'opportunità si rivolge ai giovani dai 16 ai 18 anni residenti in Valle d'Aosta. Il periodo interessato è dal 14 giugno al 14 agosto 2018. Se interessati i giovani devono, quindi, presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 dell'11 maggio prossimo presso l'Ufficio competente in materia di Servizio civile che si trova presso la Struttura politiche sociali e giovanili in Loc. Grande Charrière, 40 a Saint-Christophe.
Ma per fare cosa? Innanzitutto i progetti presentati sono 13 per 48 posti complessivi. Le aree di interventi sono diverse – dall'assistenza, all'educazione e promozione culturale, dai centri di aggregazione, all'educazione informatica, dagli interventi di animazione del territorio e così via. Le attività spaziano dall’utilizzo di strumenti informatici alla partecipazione responsabile del giovane alla vita scolastica extra-curricolare, da iniziative di animazione dell’infanzia, alla solidarietà sociale e ai bisogni dei cittadini stranieri, alla sperimentazione del funzionamento della pubblica amministrazione.
Nei due mesi d’impegno, in cui è previsto anche un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il servizio civile regionale, riceveranno un rimborso forfettario di 216,90 euro mensili.