Un’opera di Chicco Margaroli per celebrare in Valle la Giornata del cuore
“Tutti insieme per il cuore: nutriamolo, muoviamolo e amiamolo” è questo lo slogan scelto a livello nazionale per la Giornata mondiale del Cuore che si celebra oggi, il 29 settembre 2017. Ad Aosta l’associazione di riferimento per i cardiopatici è “Les Amis du coeur du Val d’Aoste” guidata da Giuseppe Ciancamerla: 3300 soci e oltre 30 anni di impegno per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la lotta alla morte improvvisa.
I numeri dell’associazione non finiscono qui: da anni Les Amis du coeur ha acquistato e distribuito in Valle 102 defibrillatori per un valore complessivo di 200mila euro circa. “Gli ultimi due li abbiamo donati in questi giorni, uno al Cral Cogne e uno all’Associazione Sportiva di Chambave” ha spiegato Giuseppe Ciancamerla al salone ducale dove ha riunito per l’occasione soci, simpatizzanti e giornalisti.
Oltre che per dispensare consigli e distribuire materiale informativi, in Valle d’Aosta la Giornata del cuore è stata, anche l’occasione, per presentare pubblicamente l’opera che l’artista Chicco Margaroli ha realizzato per l’associazione. Il titolo scelto è “il cuore ha le sue stagioni” con il ritmo del cuore e il ritmo della natura si incontrano e si confondono tra le diverse forme e i tanti colori.
L’opera è stata stampata su un foulard in cashemere che sarà disponibile – con un’offerta di 90 euro – per quanti vorranno supportare l’attività dell’associazione e, in particolare, contribuire a fare crescere ancora la rete dei defibrillatori presenti in Valle d’Aosta.
Sul fronte dell’informazione e della prevenzione l’Associazione ha anche realizzato un secondo video “Messaggio cardiaco” dopo quello dal titolo “Si poteva Salvare se” girato alla Cidac che – come ha spigato Ciancamerla – “ha raggiunto ieri le 500 mila visualizzazioni su Youtube”.
Video “Messaggio cardiaco”