Valgrisenche, nel weekend una serie di iniziative a chiusura del progetto “Atelier village”
Con lo scopo di valorizzare il patrimonio immateriale e gli aspetti significativi del paesaggio rurale la Valgrisenche ha dato vita al progetto Atelier Village – Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale e creazione di un’immagine coordinata della Valgrisenche”, finanziato dal GAL alta Valle d’Aosta con fondi europei del Programma di Sviluppo rurale 2007-2013.
A chiusura dell’iniziativa nel weekend sono in programma in paese una serie di iniziative. Si comincia alle ore ore 17.30 di sabato 15 agosto al Villaggio di Fornet con la messa in scena dello spettacolo teatrale "Un altro tempo, Racconti del passato di Valgrisenche". Il giorno successivo, domenica 16 agosto, alle ore 10 Villaggio di Prariond, inaugurazione dei percorsi turistici "Un drap pour réchauffer le corps et l’âme; Avant et après le barrage; La guerre, puis la paix". Si tratta di una passeggiata con arrivo in Piazza della Chiesa alle ore 12.00, per il saluto da parte delle Autorità e la degustazione di prodotti dell’enogastronomi. Nel pomeriggio, dalle 15.30 nel Villaggio di Bonne verrà inaugurato il percorso "Élevage : nourriture et affection e Une foi qui se fait art". Tutte le attività sono gratuite; è consigliata l’iscrizione, telefonando al +39 340 2145596, orario ufficio.
Nell’ambito del progetto in questi mesi si è definita un’immagine coordinata per la promozione della Valgrisenche: un nuovo logo e una mascotte, battezzata Drapotte. Si è continuato con l’allestimento di un esposizione che, attraverso i volti e la parole dei Vagrezèn, raccontasse Valgrisenche per arrivare poi a valorizzare alcuni percorsi del comune, che conducono alla scoperta del territorio e che ne narrano le caratteristiche e le storie.
In particolare sono sei gli itinerari tematici individuati, disponibili da Ferragosto, e che in parte saranno percorribili anche durante la stagione invernale. Il progetto si è completato con la creazione di un sito internet e di una pubblicazione dedicati a raccontare e approfondire tutti i contenuti che questi percorsi offrono ai visitatori, siano essi reali o virtuali.