Valpelline rende omaggio alla famosa Seupa
Prende il via questa sera con la nona edizione della Vapelenentse, la gara podistica in notturna organizzata dallo Sci Club Valpelline, la sagra del Grand Combin che rende omaggio alla famosa Seupa.
Pane bianco raffermo, fontina e burro innaffiati dal brodo preparato con il cavolo verza, la ricetta di questo piatto che affonda le sue origini nella tradizione contadina delle nostre montagne.
Un piatto ricco che potrà essere gustato a partire dalle 20 di questa sera, mercoledì 23 luglio, aspettando le risate promesse dal cabarettista Rino Giannini. Per evitare le lunghe code formatesi gli anni passati, la Proloco del paese ha deciso quest’anno di aumentare i punti di distruzione e di ampliare l’area riservata alla sagra.
Dopo la pausa di giovedì, la manifestazione riprenderà venerdì 25 luglio con la discoteca mobile “One-Night”, ad ingresso libero mentre sabato sarà di scena, oltre naturalmente alla Seupa, il liscio proposto dall’Orchestra “I Ragazzi del Villaggio”. Domenica, festa del patrono San Pantaleone, giornata ricca di appuntamenti, da quello eucaristico con la celebrazione della santa messa dalle ore 10.45, a quello musicale con alle 11.30, l’esibizione del ”Gruppo Filarmonico di Quart”, a quello sportivo con il Master di Fiolet adulti e juniores e naturalmente con quello enogastronomico, con l’apertura del ristorante dalle ore 12.30.
Nel pomeriggio ancora musica con l’orchestra “Il duo Brienza” dalle 14.30 e con la Grande orchestra di radio Zeta “Stefano Frigerio”, dalle 21.30. L’edizione 2008 della sagra si concluderà con l’elezione, novità di quest’anno, di Miss Vapelenentse.