Variante Etroubles, approvata la nuova progettazione esecutiva

23 Dicembre 2021

Qualcosa torna a muoversi per la variante della Statale 27 del Gran San Bernardo, da anni ferma. L’Anas ha comunicato oggi l’approvazione del nuovo progetto esecutivo di completamento.

“Accogliamo con favore il rispetto dei tempi che abbiamo dichiarato e atteso per il 2021, è importante che l’impegno reciproco assunto con Anas prosegua: rispettare il più possibile gli impegni. Le interlocuzioni con Anas, i sopralluoghi sui cantieri e la procedura di commissariamento dell’opera – dichiara l’Assessore Carlo Marzi – sono risultati determinanti per accelerare le procedure per la realizzazione di un’opera attesa e di grande importanza per i comuni della vallata del Gran San Bernardo, come abbiamo dichiarato in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni di Etroubles e di Saint-Oyen”.

Nel frattempo è iniziato l’intervento di rimozione e di trattamento ambientale nelle aree su cui insistono i cumuli di smarino e in primavera, appena le condizioni meteo lo consentiranno, si avvierà il processo di ripristino del verde naturale.

“Inoltre – prosegue l’Assessore Marzi – abbiamo preso in mano i progetti sospesi di realizzazione delle rotatorie sulla SS26 per la messa in sicurezza degli incroci con la viabilità regionale, in parte da realizzare dalla Regione, in parte da Anas e in parte dai Comuni sulla base di apposite convenzioni. Complessivamente, risultano ad oggi realizzate 23 rotatorie e dal 2022 saranno realizzate quelle nei Comuni di Montjovet, Morgex, Nus, Saint-Vincent, Sarre in località La Grenade, Saint-Pierre e Verrayes e definiti gli iter progettuali concernenti le rotatorie di Sarre, in frazione Arensod, e di Pré-Saint-Didier, oltre alle ulteriori due rotatorie da realizzare nei comuni di Quart e Saint-Christophe nell’ambito dei lavori Anas di riqualificazione della SS26”.

Exit mobile version