Via libera alla fusione fra Pila Spa e Siski
Via libera alla fusione fra Siski e Pila Spa. La Giunta regionale venerdì scorso ha approvato una delibera con la quale affida l’incarico a Finaosta, azionista di maggioranza della società dei servizi integrati per lo sci, ad avviare la procedura. Come si legge nel provvedimento la fusione “permetterà di conseguire importanti razionalizzazioni nell’impiego delle risorse patrimoniali, tecniche, amministrative e commerciali, tese a ridurre i costi fissi complessivi, creando al tempo stesso maggiore efficienza gestionale.”
‘Credo che sia un altro passo importante nella logica di risparmio – ha spiegato il Presidente della Regione Rollandin – il fatto di unire le funzioni della Siski e della Pila, società che in qualche modo è più vicina e meglio può seguire il percorso di accorpamento. L’obiettivo è mantenere l’attività riducendo i costi’.
Nei mesi scorsi intanto le comunità montane Grand Combin e Grand Paradis aveva dato il via libera all’operazione di fusione della Grand Saint-Bernard e delle Funivie Gran Paradiso nella Pila Spa, sottoscrivendo l’aumento di capitale sociale.
Il percorso di razionalizzazione del settore era iniziato nel gennaio 2011 quando la Giunta approvò una delibera. Obiettivo del Governo regionale era di arrivare a “effettivi recuperi di efficienza del sistema” e a un maggiore coordinamento strategico e operativo legato soprattutto allo sviluppo dei comprensori, alla gestione, agli acquisti e alla promozione.