Vincent Grosjean alla guida del Consorzio vini Valle d’Aosta
Avvicendamento al vertice del Consorzio Vini Valle d’Aosta. Il nuovo presidente è Vincent Grosjean, che subentra a Stefano Di Francesco, in carica dal 25 marzo dell’anno scorso. Classe 1954, Grosjean è appassionato di vigne e vigneti dall’età di 14 anni, quando si iscrisse alla scuola enologica. Da lì ha avuto inizio il percorso che ne ha fatto uno dei protagonisti del rilancio della viticoltura valdostana negli ultimi 50 anni.
Fondatore, insieme al padre e ai fratelli, della cantina vinicola “Maison Vigneronnes Frères Grosjean”, con cui nel 1969 partecipa per la prima volta alla “Exposition des Vins du Val d’Aoste”. Per 28 anni è stato responsabile del settore viticolo negli uffici di consulenza dell’assessorato all’Agricoltura e risorse naturali della Regione. Presidente sino al 2013 dell’Association Viticulteurs Encaveurs, poi divenuta Vival, è stato anche consigliere regionale dal 2013 al 2018.
Il consiglio d’Amministrazione del Consorzio vini vedrà come vice-presidente André Gerbore e, quali consiglieri: Andrea Barmaz, Nicolas Bovard, Giulio Corti, Andrea Costa, Patrick Ronzani, Hervé Grosjean, Alessandro Jans, Marco Martin e Ermes Pavese. Il Consorzio vini, ringraziando il presidente uscente Di Francesco per il lavoro svolto, “augura un buon lavoro a Vincent e si pone l’obiettivo di promuovere, difendere e diffondere la cultura della Vallée d’Aoste DOC in Italia e nel mondo”.