Wiki Loves Monuments 2017: il Premio Speciale Gran Paradiso ai Prati di Sant’Orso

15 Novembre 2017

C'è anche la Valle d'Aosta fra i vincitori di Wiki Loves Monument 2017. Lo scatto Prati di Sant’Orso di Alberto Panzani di Milano si è visto assegnare il premio speciale “Gran Paradiso”, messo in palio da Fondation Grand Paradis. 

La premiazione è arrivata lo scorso 11 novembre a Milano. Lo scatto del milanese è stato giudicato infatti il miglior inserimento di un monumento culturale nel contesto naturale catturando la vista dai prati di Sant’Orso di Cogne verso il massiccio del Gran Paradiso con in primo piano  un  insolito protagonista – un covone di fieno che troneggia sulla scena.

Il concorso Wiki Loves Monuments Italia, organizzato da  Wikimedia Italia, è giunto quest’anno alla sua sesta edizione. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio culturale italiano e di promuoverlo in un’ottica di condivisione con la comunità. L’edizione italiana quest’anno ha visto la partecipazione di 993 fotografi per un totale di oltre 20.000 scatti caricati. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la fotografia in bianco e nero realizzata da Francesco Cavallari al Ponte dei Trepponti a Comacchio (FE).

"A differenza della precedenti edizioni – si legge in una nota –  quest’anno Fondation Grand Paradis ha voluto ammettere al concorso non solo agli scatti che avessero per oggetto siti gestiti o promossi dalla Fondazione sul territorio ma, coerentemente con la propria mission di promozione e valorizzazione delle peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, anche le immagini dei siti di interesse dei sette Comuni nei quali la Fondazione opera".

Exit mobile version