Zona gialla, nuova ordinanza regionale. Sci alpinismo solo con guida

19 Dicembre 2020

Aspettando l’ingresso in zona rossa, previsto dall’ultimo decreto legge del Premier Conte per il 24 di dicembre, il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha firmato oggi un’Ordinanza che regola l’ingresso in zona gialla della Valle d’Aosta. Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’entrata in vigore della legge 11/2020, impugnata ieri dal Consiglio dei Ministri, che consente la riapertura di diverse attività.

L’ordinanza ricalca di fatto quella emessa una decina di giorni fa e avrà efficacia fino al 23 di dicembre. Viene confermato il coprifuoco disposto a livello nazionale dalle 22 alle 5, si consente lo svolgimento di attività sportiva all’aperto presso impianti, centri e circoli sportivi, comprese le piste di sci nordico, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri tra persone non conviventi. Si limita la pratica dello sci di alpinismo al di fuori dei comprensori sciistici con l’accompagnamento di guida alpina o maestro di sci. 

Anche per bar e ristoranti, aperti in zona gialle, viene confermato quanto disposto a livello nazionale, ovvero le attività si svolgono dalle ore 5 alle ore 18, esclusivamente con servizio al tavolo consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che si tratti di conviventi. E’ vietata la consumazione al banco. Dopo le ore 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

 

Exit mobile version