A febbraio le Alpiniadi arrivano in Valle d’Aosta per la prima volta
Saranno Aosta, Cogne, La Thuile e Gressan (Pila) ad ospitare la terza edizione delle Alpiniadi, che per la prima volta arrivano in Valle d’Aosta dal 13 al 16 febbraio.
L’apertura è prevista ad Aosta giovedì 13 febbraio con l’Alzabandiera, l’inaugurazione del restauro del monumento al Soldato Valdostano e la deposizione di una corona, il Giuramento degli Atleti e a sfilata per le vie De Tillier, via Croce di Città, via De Sales.
Si inizia poi a fare sul serio da venerdì 14 febbraio, quando sarà La Thuile ad ospitare la prova di scialpinismo, mentre sabato la competizione si sdoppia: sci di fondo a Cogne al mattino, biathlon con fucili laser nel pomeriggio in Piazza Chanoux ad Aosta, con anche la possibilità per i più giovani di provare questa disciplina. Domenica ultima giornata di gare con lo slalom a Pila e le premiazioni nel pomeriggio al Teatro Giacosa di Aosta.
“Gli alpini sono radicati nel territorio valdostano, e le Alpiniadi promuovono i valori dello sport”, spiega la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini. “Non sarà un evento chiuso alla comunità degli alpini, ma vogliamo che diventi un valore per tutto il territorio e per i giovani”.
“Prevediamo 1400 atleti”, si lancia Carlo Bionaz, presidente della sezione valdostana dell’A.N.A. “Un evento che si disputa ogni quattro anni e che coinvolgerà tutta la regione, per questo le abbiamo chiamate Alpiniadi 2020 Valle d’Aosta”.