Karen Clément domina il secondo SuperG di Coppa Europa a La Thuile, Giorgia Collomb miglior Under 18
Parla francese il secondo SuperG di Coppa Europa di La Thuile. Karen Clément ha centrato il secondo successo in carriera sulla 3-Franco Berthod, facendo la differenza nel secondo tratto di gara, dove ha tenuto linee tese che le hanno permesso di prendere una grande accelerazione per lo schuss finale. Ha vinto con 97 centesimi di vantaggio sull’americana Tricia Mangan, a sua volta molto veloce nella seconda metà di pista e di nuovo a podio in Coppa Europa a distanza di due mesi. A completare il podio è stata l’elvetica Malorie Blanc, terza a 1”11 e nuova leader di specialità.
L’Italia resta ai piedi del podio: Teresa Runggaldier, fresca del successo di ieri, ha perso molto sul finale e concluso quarta, staccata di 1”29; scivolata senza conseguenze fisiche per Vicky Bernardi, così come per Giulia Albano, entrambe in lizza per un posto nelle prime dieci posizioni. Tredicesimo posto per Asja Zenere, sedicesimo per Sara Allemand; in zona punti anche Vittoria Cappellini (29a). Appena fuori (32a), Giorgia Collomb, premiata di nuovo come migliore under 18. Tra le altre valdostane 51° Héloïse Edifizi (Club de Ski; 1’04”68); non ha concluso la gara Carlotta Da Canal (Cs Carabinieri).
Dopo la tappa di La Thuile, Malorie Blanc indossa il pettorale giallo di leader della specialità con 216 punti, davanti alla connazionale Janine Schmitt (distante 22 punti) e all’americana Tricia Mangan (-47). Quarta Vicky Bernardi (-52) e quinta Teresa Runggaldier (-66). Le ragazze della Coppa Europa salutano La Thuile per raggiungere Crans Montana, dove proseguirà il circuito continentale; nella località valdostana è invece arrivato il settore maschile per i Campionati Italiani di discesa e superG. Domani – mercoledì 7 febbraio – è in programma una prova della discesa, a seguire una gara Fis valida per il Gran Premio Italia. Giovedì si assegnano i titoli italiani Giovani di specialità.
Teresa Runggaldier vince il primo SuperG di Coppa Europa a La Thuile
Inizia benissimo per l’Italia la tappa di La Thuile di Coppa Europa di sci alpino. Sulla pista 3-Franco Berthod ad imporsi nel primo SuperG è Teresa Runggaldier, 24 anni delle Fiamme Gialle, figlia dell’ex azzurro Peter, argento iridato in discesa libera nel 1991 a Saalbach e vincitore della Coppa del Mondo di superG nel 1995. Teresa ha conquistato il primo successo nel circuito, dove finora non era mai andata oltre il quarto posto. L’altoatesina ha negato una doppietta alla Svizzera, che si è dovuta accontentare della seconda e della terza posizione con Malorie Blanc (oro iridato nel superG dei Mondiali Juniores) staccata di 14 centesimi e Jasmina Suter, all’arrivo con un ritardo di 45 centesimi.
L’Italia si prende altri tre piazzamenti nella top 10. Quarto posto per Vicky Bernardi, a tre centesimi dal podio e non nelle migliori condizioni dopo i dolori alla schiena emersi in fase di riscaldamento. Settima una ritrovata Giulia Albano, decima la gigantista azzurra Asja Zenere e dodicesima Sara Allemand. A completare la top 5 è stata la francese Karen Clement.
La svizzera Janine Schmitt, leader della specialità, oggi ha chiuso in sesta posizione con un ritardo di 95/100 dall’italiana. Per un solo punto mantiene il pettorale giallo, incalzata dall’azzurra Vicky Bernardi.
Il premio riservato alla migliore under 18 è andato alla valdostana Giorgia Collomb, cresciuta sulle nevi di La Thuile. Con il pettorale 59 si è inserita in ventisettesima posizione, conquistando i primi punti in velocità.
“Finalmente è arrivato questo successo, sono molto contenta di quanto ho fatto”, ha detto Teresa Runggaldier. “A quasi 25 anni era ora, ormai pensavo di non riuscire più a salire sul podio, invece oggi sono andata a segno. La stagione sta andando bene, c’è sempre da migliorare, ma sono sulla giusta strada. Domani altra gara, ma sarà ancora più difficile”.
Al 36° posto Sofia Pizzato (Cse; 1’04”81); 40° Héloïse Edifizi (Club de Ski; 1’05”57); non hanno concluso la gara Carlotta Da Canal (Cs Carabinieri) e Matilde Lorenzi (Cse).
Al traguardo sono arrivate in 48 su 76 partenti.
Domani sulla pista 3-Franco Berthod di La Thuile è in programma il secondo superG. Partenza sempre alle 11.
A La Thuile arriva la Coppa Europa femminile di sci alpino
Dopo i Campionati italiani aspiranti e assoluti dell’anno scorso, e sempre con il sogno di riavere la Coppa del Mondo, La Thuile si rilancia nuovamente sul panorama internazionale dello sci alpino. Il 5 e 6 febbraio la pista 3-Franco Berthod ospiterà infatti due SuperG del circuito femminile di Coppa Europa.
Nei precedenti di Coppa Europa, solo il settore maschile ha gareggiato a La Thuile. Le ultime gare, datate febbraio 2013, erano state vinte dal campione norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Gli uomini della società impianti e dello sci club La Thuile hanno già iniziato l’allestimento della pista, partendo dall’installazione e la sistemazione delle numerose reti di protezione richieste. Il pendio si presenta in ottime condizioni, il manto nevoso è già molto compatto e ormai pronto.