A Pila ritorna la IXS European Downhill Cup
Per il quinto anno consecutivo la IXS European Downhill Cup tornerà a Pila. Ancora una volta infatti, l’UCI che più volte ha elogiato il tracciato della pista “Du Bois”, ha assegnato una gara di assoluto prestigio a Pila e all’ormai “storico” comitato organizzatore, che si svolgerà dal 15 al 17 agosto.
Il percorso di gara si preannuncia unico e adrenalinico come al solito e sarà disegnato dall’esperto Corrado Herin che nel 1997 vinse la Coppa del Mondo di downhill e che ancora oggi è l’unico italiano ad avere conquistato l’ambito trofeo. Si partirà dai 2311 metri dell’arrivo della seggiovia Chamolé e si snoderà lungo i 2,6 Km che porteranno gli atleti a quota 1785 metri, poco sopra la partenza dell’impianto di risalita. Poco più di 500 metri di dislivello da veri piloti tra salti, rocce, paraboliche in erba e terra. Herin si avvarrà come sempre della preziosa collaborazione degli uomini della Pila Spa e del direttore di stazione Mauro Cornaz: un triunvirato che in questi anni ha creato “track” invidiati da tutta Europa e che sono costantemente affollati da atleti italiani, francesi, svizzeri, inglesi e tedeschi per stage, allenamenti e rifiniture.
A Pila, nel lungo ponte di ferragosto, sono attesi oltre 350 atleti, in rappresentanza di oltre 20 paesi. Dopo l’opening stagionale a Maribor vinto a livello assoluto dall’austriaco David Trummer e dalla slovena Zarja Cernilogar, il circuito approderà a Schladming (Austria) il prossimo fine settimana, poi proseguirà in Val di Sole, Les 2 Alpes, Špicák, prima di giungere in Valle d’Aosta per la sesta e penultima prova del circuito 2014.