A Variney si tenta il record di 200 metri in apnea lineare
200 metri in apnea lineare. E’ il record che cercherà di conquistare sabato 28 febbraio alle 10.30 alla piscina di Variney da Michele Giurgola. L’evento, organizzato da Nicola Brischigiaro (pluriprimatista mondiale di apnea estrema) e dalla Società Sportiva Apnea National School che da poco più di 4 mesi ha in gestione l’impianto, sarà seguito dai giudici della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.
Michele Giurgola ha già all’attivo 9 record di apnea dinamica (lineare), 1 record Italiano in assetto costante senza attrezzi –64 metri, 2 record italiani con le bipinne e Campione europeo e mondiale di Jump Blue, una specialità particolare e molto difficile. Michele vanta anche una decina di ottimi piazzamenti, sempre sul podio, ai Campionati Italiani di Apnea in Assetto costante, Jump Blue, e Monopinna.
"Michele ha accolto con entusiasmo l’invito di Nicola Brischigiaro – spiega una nota – e tenterà una distanza davvero notevole: dovrà superare la barriera dei 200 metri in apnea lineare con le pinne per aggiudicarsi il nuovo record italiano."
L’evento coinvolgerà anche alcuni bambini delle Scuole della Comunità Montana Gran Combin che potranno assistere a bordo vasca allo spettacolare record e farsi poi autografare il poster dal campione.
"Gli sforzi profusi sono davvero notevoli – sottolinea Brischigiaro – ma amiamo all’ennesima potenza il mondo acquatico e siamo felici dei risultati che stiamo ottenendo. Questo è solo il primo di una serie di eventi che proporremo nei prossimi mesi".