Al Trofeo Topolino vittoria per Aygreville, Ivrea e Scanzopedrengo
Ieri pomeriggio è calato il sipario sul 3° Trofeo Topolino Calcio con un autentico bagno di folla: le tribune dello stadio Mario Puchoz di Aosta erano gremite, rumorose, gioiose.
Il match più importante, la finale dei Giovanissimi 1999, regala alla Valle d’Aosta e al sodalizio organizzatore, l’Aygreville, la prima vittoria targata VdA nella pur breve vita del torneo. Al termine di una bella partita, i ragazzi di mister Emilio Vallet superano i torinesi del Barcanova Salus, grazie alla rete del suo ‘bomber’ Gullone, realizzata rete nei minuti finali. Al terzo posto i cuneesi della Virtus Mondovì, che superano, 2-0 (doppietta di Bove) i valdostani dello Charvensod.
Ancora Aygreville in finale, quella dei Giovanissimi 2000, ma l’esito dell’incontro è avverso ai rossoneri valdostani. A imporsi è l’Ivrea, con una doppietta di Mattia Tallarida. Finale di consolazione tra squadre valdostane, con successo del Fenusma, 1-0, sul Cgc Aosta.
Ancora una valdostana in finale, negli Esordienti 2001, l’Aosta 511, vincitrice del doppio triangolare di giovedì; oggi, però ha dovuto pagare dazio, lasciando via libera all’Ivrea, che s’aggiudica l’incontro grazie alla doppietta di Davide Bove. Terzo posto al Real Canavese, che supera, 2-1, il Santhià.
Bella e intensa la finale degli Esordienti 2001, tra il Torino Fc e i bergamaschi dello Scanzopedrengo; la vittoria va ai lombardi, grazie alla pregevole realizzazione di Fabio Cortinovis. Il terzo posto va alla Real Canavese, 1-0, sul Baveno.
Girone di finale a quattro squadre per i Pulcini. I “2003” hanno concluso in mattina, nei campi di Gressan, con vittoria dei vicentini del Marano (sette punti in tre partite), a precedere gli sloveni dell’Mnk Izola e i biellesi della Valle Elvo; quarti il Cbs Torino.
Al “Mario Puchoz” i Pulcini 2004 e i 2005. La vittoria dei più “anziani” è andata al Polis Genova (bottino pieno, nove punti davanti ai milanesi dell’Ausonia e ai piemontesi dello Sporting Rosta e della Virtus Mondovì. Nei Pulcini 2005, netto il dominio in tutte e tre le giornate di gioco dei russi del Lokomotiv Mosca, che conclude imbattuto con 60 gol all’attivo, nove punti nel girone finale, dalla Virtus Sanremo e dai piemontesi della Crevolese e del Bra.
Al Trofeo Topolino ha fatto la sua apparizione anche il Calcio a 5. In campo, al Montfleuri di Aosta, 5 squadre Esordienti e altrettante di Pulcini, a confrontarsi in un doppi girone all’italiana. Negli Esordienti la vittoria è andata ai bosniaci del Mostar, davanti all’Aosta 511 e agli altoatesini del Bozner. Nei Pulcini, a imporsi ancora il Mostar, a precedere i torinesi dello Sportiamo e all’Aosta c511. Presenti al Trofeo Topolino Calcio – Valle d’Aosta 2014 anche i Piccoli Amici (anni 2006 e 2007) categoria che non prevede né vincitori, né vinti; tanti gironi e tante partite per le 31 formazioni impegnate in un torneo senza classifica.
Tanti i premi speciali. I primi due a essere assegnati, questa mattina, quello dell’Ussi, la Stampa sportiva Valle d’Aosta, al giocatore che ha fallito il primo calcio di rigore del torneo. Forse non un bel ricordo per Federico Brichetto (Golfo Paradiso Recco), nella speranza che il riconoscimento addolcisca l’amarezza per l’errore dagli undici metri. Poi, il Premio sportività, assegnato dal Panathlon Club du Val d’Aoste ai genitori dei giovanissimi Piccoli Amici del Venturina, per la correttezza e la lealtà sportiva dimostrata. Nel pomeriggio, allo stadio Puchoz, i premi Conad alla miglior formazione, il Salivoli, e il premio Fair Play alla squadra, vinto dai biellesi della Valle Elvo. Un premio speciale al valdostano Lorenzo Bidese e all’atleta più giovane, l’aostano Matteo Cecchetto.