Tor des Géants: tutti finisher i corridori in gara e arrivati a Bosses

17 Settembre 2022
Le proteste espresse dai corridori del Tor des Géants la cui gara è stata interrotta a causa del maltempo hanno sortito i loro effetti. Dopo aver comunicato, in mattinata, di riconoscere il titolo di finisher ai soli atleti arrivati a Saint-Rhémy-En-Bosses entro le 136 ore di corsa, Vda Trailers ha cambiato idea e ha allargato la platea di chi potrà fregiarsi del titolo in questa competizione 2022.
La prima decisione aveva scatenato polemiche in rete e minacce di ricorso da parte dei partecipanti che si sono sentiti ingiustamente esclusi.
In una nota l’organizzazione comunica, quindi, di aver deciso di assegnare il premio “a tutti i corridori TOR330 – Tor des Géants® che risultino regolarmente in gara e che abbiano il rilevamento cronometrico di Bosses o oltre”.
“Per ottenere il titolo di norma è necessario passare sotto l’arco di arrivo a Courmayeur, ma gli eventi avversi che hanno interessato la parte finale del percorso nella notte hanno imposto l’interruzione anticipata della gara” si legge nel comunicato. Da lì segue la nuova comunicazione che rivede, di fatto, la classifica ufficiale.
 

Annullato il Tor30, si fermano il Tor des Géants e des Glaciers: ha vinto il maltempo

Condizioni meteo estremamente avverse, con forte vento in quota e tempeste anche di neve, hanno determinato l’annullamento da parte degli organizzatori della gara, nelle prime ore di questa mattina, l’edizione 2022 del TOR30 – Passage au Malatrà la cui partenza era fissata per le 10 di oggi, sabato 17  settembre.
Troppo rischioso far partire e garantire sicurezza e incolumità dei 500 corridori iscritti alla 30 km che li avrebbe portati da Saint-Rhémy-en Bosses a Courmayeur attraverso il Col de Malatrà, diventato un po’ il simbolo del Tor des Géants.
Dopo un’iniziale conferma di proseguimento anche le due gare più lunghe, il Tor des Géants e il Tor des Glaciers si sono dovute arrendere al maltempo e sono state fermate. Le condizioni meteo estremamente avverse della notte, hanno reso impraticabili i colli Saint Rhémy, Des Ceingles e del Malatrà. Al momento dello stop dovevano ancora concludere il percorso 23 corridori per il Tor des Glaciers (450 km) e 200 per il Tor 330. L’organizzazione comunica che “tutti i corridori verranno evacuati con i mezzi dell’organizzazione a Courmayeur”.

Il video girato dagli organizzatori

 

Exit mobile version